Una biblioteca per Angioletto Castiglioni
Il collegio docenti del liceo scientifico Tosi ha deciso di intitolare la biblioteca dell'istituto al partigiano e reduce dei lager nazisti, recentemente scomparso
Una biblioteca dedicata ad Angioletto Castiglioni, in ricordo del valore culturale e formativo che la sua figura ha rappresentato per la città di Busto Arsizio: è questa l’iniziativa del liceo scientifico "Arturo Tosi", che ha annunciato oggi l’intenzione di intitolare la raccolta libraria dell’istituto al partigiano e reduce dei lager nazisti scomparso lo scorso 24 maggio. La proposta, nata dal Dipartimento di Storia e Filosofia, è stata approvata all’unanimità dal collegio docenti del liceo, nel corso del quale, per l’occasione, è stata proiettata l’immagine del campo di concentramento di Auschwitz.
La cerimonia di intitolazione della biblioteca avverrà all’inizio del prossimo anno scolastico, in data ancora da definire tra settembre e ottobre. Nell’occasione sarà inaugurata anche una teca contenente libri appartenuti ad Angioletto Castiglioni, donati all’istituto da parenti e amici, tra cui anche alcuni volumi autografi. All’istituto è stato donato anche un ritratto di Castiglioni realizzato da Luigi Giavini, che sarà esposto nei locali della biblioteca.
L’intitolazione sarà anche l’occasione per rilanciare il servizio bibliotecario, i cui orari di apertura sono stati ridotti negli ultimi mesi a causa dei tagli operati dalla recente riforma scolastica; per il prossimo anno, invece, il servizio sarà assicurato a tempo pieno (e gratuitamente) da alcune insegnanti che hanno ricevuto una formazione specifica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.