Amici del Sacro Monte: “Ecco le nostre richieste al comune”

Questa mattina, venerdì 15 luglio, a Palazzo Estense l'associazione ha presentato una lista di proposte e di richieste per tutelare il patrimonio varesino alla presenza del Sindaco

Un incotro con gli Amici del Sacro Monte. Questa mattina, venerdì 15 luglio, a Palazzo Estense l’associazione ha presentato una lista di proposte e di richieste per tutelare il patrimonio varesino. Alla presenza del Sindaco Attilio Fontana, il presidente Ambrogina Zanzi ha spiegato: «E’ un promemoria rivolto all’amministrazione comunale e agli enti. Sono richieste che abbiamo già fatto in passato, segnalazioni e suggerimenti che sottolineano l’importanza di tutelare il Sacro Monte».

In primo luogo si torna a parlare della funicolare e dei parcheggi, argomenti più volte dibattuti e «già in valutazione da parte dell’amministrazione comunale», come sottolinea il primo cittadino. Si chiedono infatti, maggiori posti auto e l’incentivazione all’utilizzo della funicolare per permettere un maggiore accesso ai cittadini e ai turisti. «Ci sono diverse sensibilità sull’argomento», continua il sindaco, «Stiamo valutando la possibilità di fare un parcheggio sotterraneo di 70 posti ma la sua realizzazione non è semplice e sono molti gli aspetti da tenere in considerazione».

Oltre a questo, gli Amici del Sacro Monte, chiedono un’adeguata vigilanza dei luoghi e un sistema di sorveglianza video, sopratutto al Santuario e nelle ore serali dove «molte volte vengono effettuati atti di vandalismo, anche gravi», spiega Zanzi. Replica del sindaco che spiega: «La video sorveglianza avrebbe costi altissimi».

E le richieste non si fermano qui. Ambrogina Zanzi e il suo consiglio direttivo sottolineano anche problemi più piccoli ma non meno importanti. Si chide un’adeguata segnaletiva, «quella di oggi metta in difficoltà il visitatore» ma anche la sistemazione del muro di sostegno dell’undicesima cappella ad esempio, o la rimozione di un trattore lungo il Viale che «sosta li da sei anni». Inoltre, l’attenzione da parte dell’amministrazione è richiesta nella vegetazione, «incontrollata» o nell’eliminazione di strutture che inquinano l’ambiente come le antenne alla dodicesima cappella o al Campo dei Fiori. Si sottolinea anche la necessità di opere di manutenzione a diverse vie e una costante manutenzione al lavatoio, per esempio, “diventato un deposito di rifiuti”.

Una serie di richieste per conservare il Sacro Monte a cui il sindaco risponde: “Prendiamo atto delle richieste e vedremo cosa possiamo fare. Alcune non possono essere soddisfatte per legge, penso alla richiesta di biglietto unico nella tratta Varese- Sacro Monte per esempio. Altre verranno valutate”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.