Ancora una volta grande successo al Circuito Serale
Oltre 250 partecipanti alla classica manifestazione podistica: trionfano il magrebino Salah Argoub e Elena Begnis
Quasi 50 ragazzi partecipanti al Minicircuito di 1,5 km, quasi 250 iscritti al Circuito Amatori, 1470 euro raccolti a favore delle attività del Meeting Point di Kitgum (Uganda del Nord): questi sono i numeri della serata di vero successo che è andata in scena ieri venerdì 15 luglio a Orino.
Grazie alle condizioni meteo ottimali, alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e dell’intero paese, all’indispensabile supporto dei numerosi volontari locali ed alla preziosa esperienza di Atletica Verbano la serata è stata un successo. Emozionante il ritorno dello storico apripista, l’ottuagenario Nino Rovatti, nei simpatici panni di Topolino a bordo di uno splendido sidecar Guzzi del 1930.
Dopo la simpatica corsa dei giovanissimi nell Minicircuito, caratterizzato dalla partecipazione di alcuni giovanissimi (addirittura un classe 2008!), sono partiti gli oltre 250 iscritti del Circuito Amatori. A tirare il gruppo, fin da subito, Andrea Basoli (sarà poi 5° sul traguardo), con la coppia Salah Argoub (Atletica Gavirate) e Ferdinando Mignani (Pro Sesto) subito a ruota. Entrambi sono volti noti, visto che il primo (allenatore del settore giovanile della sua squadra) ha partecipato a tutte le edizioni del Circuito (3° lo scorso anno) mentre il secondo, vincitore nel 2007, aveva conquistato la piazza d’onore. Quest’anno la sfida si è risolta in favore di Argoub, che in 19’06” (media 3’15” al km) ha regolato Mignani (a quattro secondi) e un pimpante Luca Ponti (G.P. Gazzada Schianno). Quarto posto per il fratello del vincitore, Rachid Argoub, il già citato Basoli e, al 6° posto, Massimo Lucchina (19’57”). Nella gara femminile tirava dal primo all’ultimo metro la portacolori dei Runners Valbossa Elena Begnis, per la prima volta al Circuito. Vittoria per lei in 22’08", precedendo le portacolori dell’Atletica Casorate Silvia Murgia (22’41", vincitrice nel 2008) e Lorena Strozzi (23’26”). Tra i master successo per Fabio Mangoni (21’14”) e Mariangela Soma (28’47”).
Molto attesa la sfida tra gli Orinesi, in gara con un palloncino giallo gonfiato ad elio: si ripete il campione in carica Mathias Martucci, distanziando nettamente le giovani promesse Denis De Maddalena e Bernardo Ghielmi, entrambi autori di una prova in progressione. Ancora una volta prima orinese Magdalena Martin.
Una serata di sport e amicizia che ha permesso di raccogliere ben 1470 euro (la totalità delle quote d’iscrizione) a favore del Meeting Point di Kitgum (Uganda). Sono anni che questa realtà, fondata tra gli altri da Giorgio e Pupa Salandini, diffonde opportunità per decine di orfani e salva dall’isolamento quasi 1500 malati di AIDS in una regione martoriata da innumerevoli difficoltà. Se si riuscirà a continuare a sperare sarà stato, almeno in parte, anche grazie alla numerosa partecipazione di podisti per le vie di Orino.
Classifiche e foto disponibili sul sito www.circuitodiorino.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.