Betty e Chicco Colombo, una tournèe teatrale a cavallo
Si chiama "Racconti al passo" la rassegna di sei tappe che vedrà raccontare storie in montagna, accanto ai due attori e ai loro cavalli, Girometta e Ofelia
Centoventi chilometri percorsi a cavallo, tra storie e teatro. Betty e Chicco Colombo per l’estate varesina lanciano una nuova iniziativa: "Racconti al passo". Un viaggio di sei tappe percorse a cavallo, scoprendo le località di montagna, accompagnato da narrazioni della nostra terra. Il pubblico potrà così scoprire nuove avventure o storie lontane.
«Abbiamo unito le nostre passioni – racconta Chicco Colombo -. Amiamo da sempre i cavalli, il teatro e i posti della valle, abbiamo pensato ad una rassegna che le unisse tutti e tre. Il nostro sarà un viaggio che attraversa luoghi, andandoli a scoprire, vivere, interpretare. Ci porteremo dietro il nostro bagaglio di racconti e ne scopriremo altri durante il cammino da proporre al pubblico».
Con Girometta di 15 anni e Ofelia di 12, due Haflinger dal manto beige, Chicco e Betty Colombo faranno così diverse tappe. La prima è per la sera del 4 agosto, alle 18, al Santuario di Trezzino Dumenza, il secondo è per il 6 agosto, alle 18.30 all’Alpe Chedo di Dumenza. Il 9 agosto è al punto panoramico di Agra che si raggiunge percorrendo il Giro del Sole. Il 16 agosto ci si sposta ai Mulini di Piero a Curiglia mentre il 19 l’appuntamento è alla Piana del Carmizun Forcora. Il tutto si chiude il 20 agosto alla Località Cangili, a 25 minuti da Biegno.
Località non consuete per essere luogo di teatro ma suggestive, sopratutto se si pensa che tramite la voce dei due interpreti si potranno scoprire, «storie di contrabbandieri, le storie della famiglia Brancher migranti di montagna, il rapimento delle donne del Blegno o le fiabe e le leggende di viaggio» come spiega Betty Colombo. Accanto anche le poesie di Sereni, Beltrami, Abbiati, Zappalà, Pianezzi Marcacci. Inoltre, «durante il viaggio raccoglieremo oggetti, sensazioni, emozioni da portare al pubblico», continua Chicco Colombo. Fiumi e torrenti saranno quindi la colonna sonora del viaggio mentre il bosto e le emozioni la sua storia. «Il contatto con il cavallo inoltre sarà fondamentale» continua Chicco Colombo, «In un certo senso racconteremo anche il loro percorso e il loro modo di accompagnarci in questa avventura». Il pubblico è dunque atteso durante la serata e dovrà aggiungere i luoghi a piedi mentre non è previsto, almeno per quest’anno, la possibilità di percorrere tutto il viaggio insieme ai due attori. L’iniziativa è patrocinata da Regione Lombardia, il comune di Agra, di Dumenza, Veddasca e Curiglia con Monte Viasco. Gli spettacoli sono gratuiti. Per maggiori informazioni: 393-3315016 o arteatrovarese@gmail.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.