Incidente sul lavoro: muore operaio di 59 anni
Nella notte tra lunedì e martedì 5 luglio, un dipendente della Moplast è rimasto vittima di un gravissimo incidente. Inutili i tentativi dei medici del 118
Grave Infortunio sul lavoro nella notte tra lunedì e martedì 5 luglio, poco dopo le due, alla ditta Moplast spa di Tradate che produce bobine per le scatole di cioccolatini.
Un operaio, Antonio Valenti De Jesus di 59 anni di origine portoghese e residente a Tradate (nella foto), è rimasto agganciato da un rullo avvolgitore per film plastici, che lo ha trascinato sbalzandolo varie volte all’interno della macchina. Le condizioni sono apparse subito disperate all’arrivo del medico rianimatore inviato dalla Centrale Operativa del 118 di Varese. Nonostante i tentativi per cercare di riportare in vita l’uomo, risultati infruttuosi a causa delle lesioni riportate, veniva constatato il decesso.
Secondo una prima ricostruzione, la vittima sarebbe stata agganciata e trascinata al momento del cambio di rullo sulla macchina, quando il materiale plastico viene trasferito da una bobina all’altra. Per fare il cambio si rallenta la velocità della macchina. A dare l’allarme un collega che lavorava a circa 250 metri di distanza. Forse un malore all’origine della disgrazia. L’uomo, da 25 anni
dipendente della ditta che impiega una quarantina di operai, era un lavoratore giudicato molto esperto e attento. Ieri, nel corso di un’assemblea, aveva rimarcato la nacessità del rispetto delle regole per la sostenibilità ambientale.
Antonio Valenti De Jesus lascia moglie e un figlio.
Sconvolto il propietario della ditta, Paolo Castelli: «Un lavoratore molto competente. Una grande perdita da tutti i punti di vista: sotto il lato umano e quello professionale. Da poco avevamo parlato degli sviluppi futuri del lavoro. Aveva iniziato con la vecchia proprietà e rappresentava una guida per i tanti giovani che entravano. Mi aveva aiutato tantissimo: quando sono entrato nel 2006 avevo trovato una ditta in difficoltà. In questi anni abbiamo recuperato e anche grazie alla sua grande esperienza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.