Indice dei prezzi: sale soprattutto per petrolio, pane e latte
A Varese l'aumento su base annua è del 2,3%. ma la benzina è salita quasi del 16, e il latte dell'8 per cento
Sale del 2,3% su base annua l’indice dei prezzi in provincia di Varese. Ma salgono, soprattutto, alcuni beni di prima necessità. Quello che cresce in maniera più vertiginosa è il prezzo dei derivati del petrolio: il gasolio da riscaldamento è cresciuto in un anno del 16,8, quello per i veicoli addirittura del 18%, mentre la benzina cresce solo un po’ meno, del 15,8%. Ma non scherzano nemmeno alcuni alimentari di prima necessità: latte e latticini aumentano dell’8%, pane e carne bovina crescono di oltre il 4%, e così vale anche per la frutta fresca. In discesa netta ci sono i cellulari (-16%): forse anche perchè non sono proprio di prima necessità.
Venendo ai dati generali, nel mese di Luglio l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività comprensivo dei tabacchi, riferito al Comune di Varese, ha subito una variazione pari a +0,3% rispetto al mese di Giugno 2011, e una variazione pari a +2,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’analisi disaggregata per divisioni di spesa su base congiunturale (luglio 2011 rispetto a giugno 2011) mostra incrementi per le divisioni Trasporti (+1,8%), Abitazione, acqua, elettricità, gas e combustibili (+1,2%), Bevande alcoliche e tabacchi (+1,1%), Altri beni e servizi (+0,8%), Mobili articoli e servizi per la casa (+0,4%).
Registrano, al contrario, una flessione gli indici relativi alle divisioni Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,9%), Servizi Ricettivi e di ristorazione (-0,7%), %), Comunicazioni (-0,6%), Abbigliamento e Calzature (-0,4%) e Servizi Sanitari e Spese per la salute (-0,2%).
Le divisioni Ricreazione, spettacoli, cultura e Istruzione non subiscono alcuna variazione.
In termini tendenziali (luglio 2011 rispetto a luglio 2010) gli incrementi più rilevanti si registrano nelle divisioni Trasporti (+7,1%), Abitazione, acqua, energia elettrica, gas e combustibili (+4,0%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+3,7%) e Bevande alcoliche e tabacchi (+3,1%).
Risultano in calo gli indici relativi alle divisioni Abbigliamento e Calzature (-0,1%), Comunicazione (-2,8%), Ricreazione, spettacoli e cultura (-0,9%) e Servizi ricettivi e di ristorazione (-1,0%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.