L’Isolino Virginia riparte dalla settimana della Cultura

L’assessore Longhini spiega i primi passi concordati tra comune e provincia per rivitalizzre l’isolino Virginia, recentemente insignito della qualifica di “Patrimonio dell’umanità” da Unesco

l'Isolino ViriginiaOra che l’isolino Virginia è diventato Patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco, è arrivato il momento, davvero, di dargli vita nuova: è quello che ha pensato la giunta di Varese in una delle sue prime riunioni.

La piccola isola nel lago di Varese,  che conta nella sua piccoal superficie un ristorante e un museo preistorico, pur essendo in comune di Biandronno è in realtà proprietà del comune di Varese: «E’ stato regalato all’amministrazione comunale nel 1962 – spiega l’assessore Longhini – ed è quindi di proprietà del comune».

Per cominciare a valorizzare la sede, Comune e provincia di Varese si sono incontrati nella giornata di ieri, 4 luglio 2011: «Abbiamo convenuto che le prime iniziative legate all’isolino potranno essere messe in campo nell’ambito della settimana della cultura, nella sua versione regionale“Fai il pieno di cultura” e in quella statale “giornate del Patrimonio” – spiega Longhini – Entrambe le iniziative cadono l’ultima settimana di settembre, e possono legarsi anche ad “Abbriacciamo il lago” nello stesso periodo».

Nelle manifestazioni, il comune di Varese si preccuperà di fare arrivare sull’Isolino eventi di tipo culturale, come presentazioni di libri o spettacoli di tipo teatrale. «Certamente, però, una delle prime cose da fare è quella di potenziare i trasporti per l’isoletta – sottolinea Longhini – fino ad ora affidati al proprietario del ristorante, che “recupera i turisti” su richiesta. Per le iniziative di settembre abbiamo chiesto a Lipu, che ha una barca, se poteva aiutarci nel servizio. Per il futuro, invece, si vedrà».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.