L’Isolino Virginia riparte dalla settimana della Cultura
L’assessore Longhini spiega i primi passi concordati tra comune e provincia per rivitalizzre l’isolino Virginia, recentemente insignito della qualifica di “Patrimonio dell’umanità” da Unesco
Ora che l’isolino Virginia è diventato Patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco, è arrivato il momento, davvero, di dargli vita nuova: è quello che ha pensato la giunta di Varese in una delle sue prime riunioni.
La piccola isola nel lago di Varese, che conta nella sua piccoal superficie un ristorante e un museo preistorico, pur essendo in comune di Biandronno è in realtà proprietà del comune di Varese: «E’ stato regalato all’amministrazione comunale nel 1962 – spiega l’assessore Longhini – ed è quindi di proprietà del comune».
Per cominciare a valorizzare la sede, Comune e provincia di Varese si sono incontrati nella giornata di ieri, 4 luglio 2011: «Abbiamo convenuto che le prime iniziative legate all’isolino potranno essere messe in campo nell’ambito della settimana della cultura, nella sua versione regionale“Fai il pieno di cultura” e in quella statale “giornate del Patrimonio” – spiega Longhini – Entrambe le iniziative cadono l’ultima settimana di settembre, e possono legarsi anche ad “Abbriacciamo il lago” nello stesso periodo».
Nelle manifestazioni, il comune di Varese si preccuperà di fare arrivare sull’Isolino eventi di tipo culturale, come presentazioni di libri o spettacoli di tipo teatrale. «Certamente, però, una delle prime cose da fare è quella di potenziare i trasporti per l’isoletta – sottolinea Longhini – fino ad ora affidati al proprietario del ristorante, che “recupera i turisti” su richiesta. Per le iniziative di settembre abbiamo chiesto a Lipu, che ha una barca, se poteva aiutarci nel servizio. Per il futuro, invece, si vedrà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.