Strade da rifare, Torreggiani (Spes):”Il traffico va limitato”
Il responsabile tecnico di Spes, la società patrimoniale del Comune, ha diffuso in una nota la richiesta di avviare un dibattito sulla limitazione del traffico cittadino
Fernando Torreggiani, responsabile di Spes, la società patrimoniale del Comune, ha diffuso in una nota la richiesta di avviare un dibattito sulla limitazione del traffico cittadino. Unico modo per salvaguardare la pavimentazione stradale e le casse del comune:
Come preannunciato alcune settimane or sono, si rendono necessari i lavori di manutenzione alle pavimentazioni in pietra riguardanti le principali vie del centro cittadino.
Per eseguire adeguatamente le suddette operazioni la Spes s.r.l. (come è noto la società patrimoniale del Comune,tra i vari servizi, ha in carico tutte le manutenzioni stradali del territorio comunale) dovrà predisporre la chiusura parziale e temporanea di alcuni tratti stradali ed in particolare l’arteria costituita dalle vie Milano/Mazzini che attraversano l’intero centro città. Come consigliere di amministrazione e responsabile tecnico della società non posso evitare di ricordare che tali lavori comportano una pesante spesa dovuta soprattutto alla riparazione dei danni provocati dal traffico intenso che grava sulle vie citate più sopra. Oltretutto tali spese dovranno essere periodicamente affrontate con continui esborsi da parte della finanza comunale. Soprattutto per questo motivo ma anche per tutti gli ulteriori benefici che ne deriverebbero sento il dovere di ricordare i nostri inviti rivolti alla Amministrazione comunale ed a tutti i cittadini mediante i quali si auspicava un serio dibattito sulla limitazione del traffico nel centro città. Infatti laddove si sono costituite zone a traffico limitato,la minore presenza di veicoli a motore all’interno di tali zone ha generato benefici per la collettività in termini di economia di esercizio,sicurezza, equilibrio dell’ambiente, salute dei cittadini,commercio,turismo e più in generale di accresciuta vivibilità, con vantaggi che indirettamente coinvolgono anche l’ordine pubblico e la libertà di movimento dei più giovani.
Fernando Torreggiani
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.