Trial in piazza, manifestazione di successo

La gara del campionato italiano indoor della disciplina motociclistica ha visto la partecipazione di 16 piloti

E’ stato un grande evento sportivo quello vissuto giovedì sera sulla piazza del mercato a Castellanza per la 3° prova del Campionato Italiano Trial Indoor. La Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ed il Comune di Castellanza hanno creduto in questa manifestazione organizzata dal moto club Lazzate, dopo il successo della scorsa edizione. Per la cronaca, sono stati ben 16 i piloti che si sono presentati al via di questa gara, con la partecipazione di due piloti stranieri, tutti pronti ad  affrontare una fase di qualifica al calor bianco, anche per il sole battente  che ha veramente infuocato il percorso. Questo primo momento di gara ha  vissuto soprattutto sulla lotta tra i piloti , soprattutto i giovanissimi, in corsa per accedere alla finale; i  big invece, in quanto ammessi d’ ufficio, hanno fatto pretattica, fruttando la fase di qualifica come test sulle zone di gara.

Alle ore 21 in punto è partita la gara vera e propria, con la prima fase aperta a  10 piloti, più i due ospiti stranieri, Jack Challoner e Jack Whitaker  . Qui si è fatto sul serio e Matteo Grattarola, pilota del Moto Club Lazzate, ha messo subito in chiaro le sue intenzioni , risultando l’unico capace di girare a zero penalità. Dietro di lui Challoner (Beta), Lenzi (Montesa) e Iolitta (Beta), riescono a conquistare l’accesso alla finale che si preannunciava al cardiopalma visti soprattutto gli ostacoli che dovevano successivamente affrontare nella finale .

Inizio di finale a quattro con uno stratosferico Grattarola che vince nettamente tutte le sfide del parallelo, strappa applausi ed incanta il pubblico con passaggi da vero funambolo concedendosi una sola penalità in una zona dove era già passato alla grande nel punto più difficile. Sbaglia clamorosamente una zona Challoner e Fabio Lenzi si deve accontentare della terza posizione in classifica. Conclusione della bella manifestazione con le premiazioni di rito alla presenza di importanti autorita’ locali , in rappresentanza della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus il presidente Luca Galli nonche’ vicesindaco del Comune di Castellanza e Carlo Massironi vice segretario generale, Pierluigi Marzorati presidente CONI Lombardia ed Alessandro Lovati presidente Co.Re. FMI Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Luglio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.