La storia della Gioconda rubata piace a Hollywood

Dopo due fiction e due documentari, sulle tracce di Vincenzo Peruggia, l'uomo che rubò il celebre quadro di Leonardo, sono arrivati gli americani. Macchione: «Il musical è quasi pronto»

«Mi è appena arrivata una mail dagli studios di Hollywood. La storia della Gioconda rubata diventerà un musical». Pietro Macchione, storico ed editore, autore del libro "Ho rubato la Gioconda" non si meraviglia più. Da quando ha pubblicato la storia di Vincenzo Peruggia, l’emigrante della Val Dumentina autore del furto del celebre quadro, è stato contattato da una serie di case di produzione straniere. «Gli americani sono stati da me per un intero pomeriggio – spiega Macchione – volevano sapere tutto nei minimi particolari per realizzare uno spettacolo che sarà pronto tra qualche mese. Sono andati anche a Dumenza per vedere i luoghi dove è nato e vissuto Peruggia».
Sulle tracce del ladro della Gioconda sono arrivati anche i tedeschi. «Loro invece – continua l’editore – si sono spinti fino a Firenze. Mi ricordo che un giorno mi telefonarono perché non trovavano l’albergo dove dimorò Peruggia prima dell’arresto».
Nel 2009 il primo canale televisivo di Berlino ha trasmesso l’inchiesta Der Raub der Mona Lisa. Dieci anni prima Renato Pugina realizzò un documentario per la Televisione svizzera (Tsi). Ma
il primo a trasformare questa storia in uno sceneggiato per il pubblico televisivo fu Renato Castellani che nel 1978 girò per la Rai  “Il furto della Gioconda”, mentre nel 2005 Canale 5 ha realizzato la fiction“L’uomo che rubò la Gioconda” con Alessandro Preziosi (foto). Il risultato finale, però, non piacque a Celestina, figlia di Vincenzo Peruggia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.