Apre il “Nordic walking park”, per “sbacchettare” nel Parco Pineta
Domenica prima edizione del “Memorial Edoardo Colombo” all’insegna della disciplina sportiva norvegese. Si inaugurano anche quattro percorsi di diverse difficoltà
Il Nordic Walking sta invadendo il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Non si tratta di un parassita o di un animale pericoloso, ma di una disciplina sportiva proveniente dal nord Europa che appassiona sempre più “nordic walkers”; se li guarderete stupiti incontrandoli nei boschi del Parco loro vi risponderanno “non ho dimenticato gli sci … sto facendo nordic walking!!”
Siete curiosi oppure “nordic walkers” esperti? Allora l’appuntamento di domenica 2 ottobre è fatto su misura per voi: viste le condizioni di maltempo di domenica 18 settembre e per soddisfare le richieste dei numerosi iscritti, vi aspettiamo alle 15.30 prenderà il via la “1° Sbacchettata non competitiva del Parco Pineta” (è richiesta la prenotazione), intitolata a chi ha sempre visto in questo territorio un luogo ideale per promuovere l’attività sportiva, Edoardo Colombo. Alle ore 15.00 inaugurazione del Nordic Walking Park: 4 percorsi per 15 Km totali, tutti dedicati ai “Nordic Walkers” del Parco Pineta (c\o Area di sosta – inizio via ai ronchi – Tradate).
Il Nordic Walking (Camminata Nordica con le bacchette, questo è il suo nome italianizzato) è uno sport a basso impatto, ma dai molteplici benefici, che trova nell’ambiente naturale il luogo più idoneo per praticarlo; pendenze ridotte, terreni omogenei e natura avvolgente sono alcune caratteristiche dei luoghi ideali per “sbacchettare” … e il Parco Pineta le comprende proprio tutte! Da alcuni anni l’Area Protetta promuove il Nordic Walking nel proprio territorio e in soli due anni sono oltre 150 le persone che hanno seguito e superato il Corso Base condotti dal Gruppo Istruttori del Parco Pineta, appartenenti alla Scuola Italiana di Nordic Walking (http://www.scuolaitaliananordicwalking.it/), che annovera istruttori come Deborah Compagnoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.