Arredi Tecnici Villa, salvati 33 posti di lavoro
Dopo l'incontro in Regione l'azienda ritira la procedura di licenziamento per i dipendenti: ora si apre la possibilità del subentro di un nuovo acquirente
Si salvano in extremis i 33 dipendenti rimasti alla Arredi Tecnici Villa di Caronno Pertusella: a soli tre giorni dalla scadenza della procedura di mobilità è stato finalmente siglato l’accordo che apre la strada al possibile subentro di un nuovo compratore. Le lettere di licenziamento per i lavoratori sarebbero dovute partire oggi, ma lo scorso giovedì 8 settembre le due parti si sono incontrate in Regione e l’azienda ha accettato di ritirare la richiesta di licenziamento. Ora tocca al potenziale acquirente, la Labosystem, confermare gli impegni sottoscritti a luglio e depositare una proposta concreta in tirbunale entro il 15 settembre (il 23 è in calendario la prima udienza), ponendo così fine a una vertenza che dura da oltre un anno.
I sindacati FILLEA-CGIL e FILCA-CISL esprimono soddisfazione, ma ricordano che la vicenda non è ancora conclusa: "Abbiamo la possibilità – scrivono in un comunicato i rappresentanti sindacali – non solo di salvare i posti di lavoro, diretti e indiretti, ma anche di tenere in piedi un’importante struttura industriale che ha rappresentato l’eccellenza nella produzione di mobili per laboratori, a livello sia nazionale sia internazionale. Restiamo tuttavia preoccupati che la vicenda possa subire contraccolpi negativi, anche attraverso ricorsi in sede legale, in virtù dei forti interessi messi in campo da concorrenti che intendono speculare sulla vicenda, tentando di bloccare l’esito della trattativa e disinteressandosi completamente del buon fine in termini di ricadute occupazionali. Confidiamo comunque che il buon senso possa prevalere ringraziamo tutti coloro che ci stanno aiutando ed esprimendo solidarietà in questo difficile momento, a partire dalla Provincia e dal Sindaco di Caronno Pertusella".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.