Corse, sagre e 500: Una “domenica bestiale”
La “Giornata europea del Patriomonio”, “Fai il pieno di cultura” e "Abbracciamo il Lago". Sono tantissime le inziative che si affacciano sullo specchio varesino
Davvero tantissime le iniziative che hanno animato una domenica di sole, la prima di autunno. Una giornata caratterizzata da un bel tempo e che ha permesso di godersi fino in fondo tutte le proposte che offriva il territorio. Dalle iniziative sul lago di Varese, fino alle sagre di paese e sportive.
Protagonista è stato sicuramente stato il lago, a cui ha fatto da cornice la giornata della Provincia “Abbracciamo il Lago”, che quest’anno mantiene solo lo “spirito” del tentativo di record dell’anno scorso ed è stata pensata per valorizzare e unireuna serie di eventi.
Tra le tante iniziative vanno segnalate innanzitutto la gara podistica partita dallo stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno che ha visto la partecipazione di mille atleti che hanno percorso tutto il contorno del Lago. Tantissime in mattina anche le visite all’Isolino Virginia, orgoglio del Lago e da poco anche dell’”umanità” grazie al riconoscimento dell’Unesco. Per tutta la giornata sono state organizzati i collegamenti con l’isolino, anche a bordo delle singolari “navi vichinghe” messe a disposizione dalla canottieri Tucano Urbano della Schiranna.
Sempre a proposito di barche a Gavirate, di fronte alla sede dell’associazione canottieri di Gavirate, si è tenuta una "Vogata del Lago". Le imbarcazioni si somo immerse in acqua e sono partite alla volta dell’isolino Virginia per una gara non competitiva.
Sempre a Varese c’è stato Biumo in feste che ha attirato centinaia di persone, mentre a Castiglione Olona si è svolta la Sagra dell’Uva insieme al Borgo dei Sapori, anche quest’ultimo ormai diventato una tradizione.
Nel sud della provincia il massimo dal punto di vista scenografico è stato sicuramente il maxi-raduno di Fiat 500 storiche a Gorla Maggiore, tra colore e diverimento. Mentre ad essere protagonsita con migliaia di presenze è stata la Sagra provinciale del coniglio e dell’uccello a Peveranza di Cairate, tra bancarelle, mostre, esposizione di animali e gastronomia. Anche l’area verde del Parco Pineta non è stata da meno: il Parco sceintifico di Tradate, dove è presente l’osservatorio, è stato preso d’assalto dai bambini che hanno visto come il bosco si potesse trasformare in una favola.
E per finire alle 21.00 al Teatro di Varese c’è stato il bellissimo spettacolo "Me" della ballerina e pittrice Simona Atzori.
C’era molto altro in provincia. Magari non siamo riusciti a seguire tutto, ma se avete delle cronache o delle foto da mandarci, inviate pure alla posta redazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia


























































Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.