Distretto del Commercio, un successo a metà
Alla Fiera di Varese, il direttore della struttura Claudio Giannettoni e l'assessore Sergio Ghiringhelli fanno il punto della situazione. Che annovera successi e dubbi
Non proprio una conferenza stampa di bilancio, ma un incontro per fare il punto della situazione del distretto del commercio a Varese. E’ stata definita così, dagli stessi organizzatori, la conferenza stampa organizzata presso lo stand del Comune di Varese in Fiera sui primi risultati del distretto del commercio varesino: risultati che contano innanzitutto tante piccole migliorie, dall’illuminazione dei marciapiedi alle piste di pattinaggio invernali, dai contributi per il miglioramento delle vetrine a quelli per la video sorveglianza nei negozi. «Un’occasione per "rifare la faccia" alle imprese" e per rendere più gradevole la città» spiega l’assessore al commercio Sergio Ghiringhelli. «In una città che è molto più vivace di quello che immaginino gli stessi varesini – sottolinea il direttore del Distretto del Commercio, Claudio Giannettoni – tra le nostre prime attività ci sono state infatti quelle di "censimento" di imprese ed eventi, ed è emerrso come nel solo abitato di Varese ci siano 1066 imprese, dove si svolgono circa 900 eventi l’anno»
Ma il bilancio annovera – a fronte di un milione e cinquecento euro di finanziamenti finora ottenuti, per i progetti della struttura nata per far lavorare insieme istituzioni e associazioni di categoria del settore – anche sostanziosi punti di domanda, soprattutto su progetti interessanti e ambiziosi: come quello dei totem informativi, o dell’affitto delle bicicliette o il bike sharing. «Per i totem siamo, diciamo, oltre al 50% di risoluzione dei problemi – ammette il direttore Giannettoni – Un problema fondamentalmente legato al software e al collegamento. Ma che stiamo risolvendo giorno dopo giorno»
Per quanto riguarda le "biciclette comunali" invece: «E’ una questione che ho cominciato a verificare fin dal mio insediamento – spiega Ghiringhelli – ma che ha bisogno di tempo. L’intenzione è quella di implementare maggiori stazioni per il bike sharing, e riprendere la promozione dell’affito delle biciclette allo Iat». Il comune di Varese, in occasione della giornata della bicicletta, avrà in piazza Monte Grappa un proprio gazebo che ricorderà il servizio a due ruote.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.