Il sindaco: “Colpa della crisi, ma l’allarme è eccessivo”
Piergiulio Gelosa chiede di avere fiducia nella giustizia e nelle forze dell'ordine. "Andare in piazza contro la criminalità? Le istituzioni devono agire, non parlare"
«È colpa della crisi economica, non avevo mai visto una cosa del genere. Ma l’allarme sollevato è eccessivo». Il sindaco di Lonate Piergiulio Gelosa sa che nel paese c’è preoccupazione, ma non vuole che si esageri nel dipingere una realtà fuori controllo: «La criminalità è alla pari di altri paesi: in tutti i paesi ci sono le persone che rubano nei cimiteri o dalle auto parcheggiate. Certo, il problema è aggravato dalla crisi economica, non avevo mai visto gente che rubava tombini e mi chiedo quale guadagno possano avere da furti del genere. È gente disperata, evidentemente».
Ma la risposta, quale deve essere? «Non posso garantire un vigile ogni abitante, la questione va affrontata a monte: le sanzioni e le pene devono essere certe, si deve pagare. Altrimenti rimane l’impressione dell’impunità. Ma ho anche fiducia nella giustizia, che è a volte lenta ma inesorabile: per questo la gente deve avere fiducia, senza abbandonarsi alla giustizia privata».
E la scelta di scendere in piazza, di farne anche una questione sociale e non solo di ordine pubblico? «Sono freddo di fronte all’idea di consigli comunali aperti in piazza o sul "luogo del delitto": le istituzioni devono agire, non discutere. Se altre forze vogliono muoversi, possono farlo. Io come sindaco devo agire». Il che non è facile, sottintende il sindaco, visti i limiti dei poteri attribuiti al sindaco, ad esempio nel coordinare l’azione delle forze dell’ordine. «Ma teniamo presente che abbiamo a che fare con piccola criminalità. Quando c’è stato un problema con la criminalità organizzata, la comunità ha saputo reagire, insieme alle istituzioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.