Le Pmi non mollano e puntano sull’innovazione
Nonostante le difficoltà, nel settore manifatturiero una piccola e media impresa su tre ha investito per la propria crescita
Innovazione fa rima con piccola e media impresa. Nonostante tutte le difficoltà.
A dirlo è una ricerca di Fondazione Impresa: negli ultimi due anni un’azienda manifatturiera su tre con meno di venti dipendenti ha inserito almeno una qualche innovazione nel proprio processo produttivo.
Se l’economia nazionale e quella mondiale, scosse da un’estate bollente, non favoriscono la ripresa, le piccole e medie imprese non mollano. E ci pensano da sé, a cominciare dal Nord, dove il 33% delle aziende, rispetto a un campione di riferimento di 600 imprese, ha scelto la strada dell’innovazione. Segue il 26% al Centro e il 25% al Sud.
Più della metà delle aziende ha scelto delle innovazioni “di processo”. E ha quindi puntato su miglioramenti all’efficienza produttiva, come ad esempio l’acquisto di nuovi macchinari, con una conseguente riduzione dei costi.
Più del 40% delle imprese ha puntato comunque anche su un’innovazione “di prodotto”, con un buon 20% che afferma di aver presentato novità assolute sui mercati di riferimento.
Le spese di investimento, poi, variano da valori inferiori ai 10mila euro fino a un massimo di 50mila circa. A conti fatti, sembra esserne valsa la pena: l’88% delle imprese dice di aver avuto vantaggi in termini di fatturato.
Ma un buon investimento dipende anche da una corretta gestione dell’azienda e della liquidità a disposizione. Per questo FIM Credit, con la sua consolidata esperienza, sa affiancare le imprese in ogni specifica esigenza. Dall’elaborazione di un business plan all’assistenza, più che mai importante, nella richiesta di finanziamenti a istituti bancari ed enti di garanzia.
Ripresa e innovazione passano da FIM Credit.
Per maggiori informazioni:
FIM Credit Mediatori Creditizi S.p.A- Via Bizzozero,11 – Varese
Tel.+39 0332.235 113
www.fimcredit.eu
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.