Polizia Locale, è battaglia sull’orario di lavoro

Sindacati ai ferri corti con il Comune dopo l'accordo che introduce turni più flessibili: fallito il tentativo di conciliazione, ora l'USB è sul piede di guerra

Si preannuncia un autunno caldo alla Polizia Locale di Cardano al Campo: l’USB è sul piede di guerra dopo l’accordo che lo scorso giovedì 8 settembre il Comune ha firmato con una parte delle rappresentanze sindacali per introdurre turni di lavoro più flessibili. Fallito un tentativo di conciliazione presso la Prefettura, oggi l’Unione Sindacale di Base ha messo in moto l’azione legale contro l’amministrazione. "È vergognoso – dice Fausto Sartorato – che si sia firmata un’intesa con solo 2 aderenti alle RSU su 5. Non si può pensare di trincerarsi dietro la concertazione per un tema, quello dell’orario di lavoro, che è disciplinato dal contratto". Se il Comune manterrà il suo proposito, dunque, ci sono da aspettarsi ulteriori iniziative da parte del sindacato. Ma la protesta parte da più lontano: la modifica dell’orario da parte dell’amministrazione, infatti, è un tentativo di aggirare il rifiuto dei lavoratori di effettuare straordinari, a sua volta dovuto a precedenti contrasti tra Polizia Locale e  Comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.