Polizia Locale, è battaglia sull’orario di lavoro
Sindacati ai ferri corti con il Comune dopo l'accordo che introduce turni più flessibili: fallito il tentativo di conciliazione, ora l'USB è sul piede di guerra
Si preannuncia un autunno caldo alla Polizia Locale di Cardano al Campo: l’USB è sul piede di guerra dopo l’accordo che lo scorso giovedì 8 settembre il Comune ha firmato con una parte delle rappresentanze sindacali per introdurre turni di lavoro più flessibili. Fallito un tentativo di conciliazione presso la Prefettura, oggi l’Unione Sindacale di Base ha messo in moto l’azione legale contro l’amministrazione. "È vergognoso – dice Fausto Sartorato – che si sia firmata un’intesa con solo 2 aderenti alle RSU su 5. Non si può pensare di trincerarsi dietro la concertazione per un tema, quello dell’orario di lavoro, che è disciplinato dal contratto". Se il Comune manterrà il suo proposito, dunque, ci sono da aspettarsi ulteriori iniziative da parte del sindacato. Ma la protesta parte da più lontano: la modifica dell’orario da parte dell’amministrazione, infatti, è un tentativo di aggirare il rifiuto dei lavoratori di effettuare straordinari, a sua volta dovuto a precedenti contrasti tra Polizia Locale e Comune.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.