Protesta dei sindaci, c’è anche Farisoglio

Il primo cittadino castellanzese aderisce allo sciopero: "I continui tagli bloccano di fatto ogni possibilità di migliorare le città"

Nelle stesse ore in cui Attilio Fontana subisce il diktat della Lega Nord, che gli impone di rinunciare alla partecipazione allo sciopero dei sindaci indetto dall’Anci per il 15 settembre, a distanza di pochi chilometri un altro sindaco (sostenuto alle elezioni da una lista civica e dalla Lega Nord) proclama la sua adesione alla protesta: l’iniziativa di Fabrizio Farisoglio, il primo cittadino di Castellanza, farà forse meno rumore di quella dell’illustre collega, ma senz’altro non è meno convinta e agguerrita. «Si tratta di una forma di protesta molto forte – spiega Farisoglio in un comunicato – alla quale siamo arrivati perché la manovra economica del Governo, sebbene necessaria, è sbagliata nelle parti che riguardano le istituzioni territoriali. I continui tagli ed il patto di stabilità bloccano di fatto ogni possibilità di migliorare le città».

«Si pensi – continua Farisoglio – che ogni anno Castellanza è costretta a fare i conti con una notevole diminuzione dei trasferimenti correnti dello Stato. Nell’anno 2011 per Castellanza sono stati effettuati tagli ai trasferimenti statali pari a circa 650mila euro: in pratica dai 2.992.528,13 di euro del 2010 si è passati ai 2.343.513,41 di euro del 2011. Questi continui tagli ci obbligano a scegliere fra l’aumento della pressione fiscale e la riduzione dei servizi. Non vogliamo peggiorare la qualità della vita dei cittadini bensì intendiamo cercare di migliorare i servizi e le prestazioni in tutti i settori. Con questa manovra – conclude il sindaco di Castellanza – il Governo preferisce togliere ai Comuni invece di andare a vedere dove le risorse si sprecano realmente».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.