Quattro posti per il “servizio civile volontario”

Il comune accetta le domande fino al 12 ottobre per i ragazzi che vogliono fare esperienza in settori dei servizi sociali o culturali

Quattro posti per poter svolgere il servizio civile volontario nei servizi comunali. A Cairate le domande possono essere presentate per diversi progetti: due posti per “Varese e il suo territorio: un anno di servizio civile nell’area culturale 2011” (di cui 1 posto in biblioteca ed 1 posto all’uff. cultura); un posto per “solidarietà e assistenza in provincia di Varese 2011” (uff. servizi sociali); un posto per “quartieri solidali 2011” (uff. servizi sociali). Le domandepossono essere presentate fino al 12 ottobre. Per avere maggiori informazione e per scaricare il bando visitare il sito www.comune.cairate.va.it oppure telefonare Biblioteca Comunale 0331/360140.
«Il Servizio Civile Nazionale rappresenta un’opportunità per i giovani che vogliono dedicare un anno della propria vita a favore della solidarietà e della cittadinanza attiva – spiegano dal Comune -. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i progetti di Servizio Civile di Anci Lombardia che consentono, da una parte ai giovani d’intraprendere un percorso di crescita qualificante e un contributo mensile di circa 433 euro, e dall’altra ai Comuni di inserire i giovani del territorio all’interno delle proprie strutture comunali che erogano servizi ai cittadini. L’anno di Servizio Civile speso in un Comune attiva, inoltre, un rapporto privilegiato tra gli enti e i ragazzi che, dopo i 12 mesi di servizio, tendono in genere a mantenere contatti collaborativi con l’ente».
Possono partecipare ai progetti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti e di cittadinanza italiana. La domanda di partecipazione va inviata al Comune che ha proposto il progetto, deve essere redatta secondo il modello allegato al bando, contenere l’indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio e/o professionali.
Il Comune ed ANCI Lombardia sceglieranno le figure più adeguate per le attività previste dal progetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.