Referendum: manca il timbro e a Busto non si può firmare

I moduli per firmare ci sono, ma non sono vidimati dal segretario comunale. Il sindaco: "Mi attiverò per risolvere il problema"

referendum schede non vidimate bustoAll’ufficio elettorale di Busto Arsizio hanno l’ordine di non rilasciare interviste. Ma un problema c’è ed è anche piuttosto serio. Per tutto il weekend non si potrà firmare a favore del referendum per l’abolizione dell’attuale legge elettorale, il cosiddetto “porcellum”. «Non è un problema nostro» si difende subito uno dei funzionari dell’anagrafe di Busto perchè «i moduli per raccogliere le firme ci sono, sono arrivati questa mattina, ma il problema è che non sono vidimati dal segretario comunale». Ma essendo sabato mattina, il segretario comunale non è a palazzo Gilardoni e non sono disponibili neanche le persone che potrebbero firmare al posto del segretario. Tutti a casa per un week end di meritato riposo. «Solo da lunedì mattina – spiegano poi dal comune – sarà possibile tornare a firmare per il referendum» perchè solo da quel momento sui moduli che affollano le scrivanie dell’ufficio ci sarà la tanto attesa sigla.
Un problema meramente burocratico però potrebbe avere importanti conseguenze per il rush finale della raccolta firme. Il comitato “anti-porcellum” ha infatti annunciato nei giorni scorsi di aver sfondato quota 380.000 firme e che quindi, per raggiungere il quorum, ne mancherebbero altre 120mila da raccogliere entro il 25 settembre.

Il sindaco Farioli s’è detto sorpreso di quanto è avvenuto in comune: «Avevo dato disposizioni a fine agosto affinchè tutto fosse predisposto e pronto per la raccolta di firme. Mi meraviglia che ci sia stato questo inconveniente. Mi attiverò immediatamente perchè si sistemi al più presto e sia possibile apporre la propria firma già da lunedì».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.