Telescopi puntati su Uars
La centrale nazionale d'allarme elvetica sta monitorando il percorso dei resti del satellite in disuso. E nell'eventualità raccomanda di non toccare i frammenti
Il rischio che il satellite "vagante" colpisca la Svizera e crei dei danni "è da considerarsi minimo". Lo ha comunicato oggi la centrale nazionale d’allarme (Cenal) dell’ufficio federale elvetico di protezione della popolazione. Questo a seguito dell’annuncio della Nasa che ha previsto per oggi o domani la possibile caduta sulla terra di frammenti del satellite americano in disuso UARS.
"Vista l’elevata velocità – si legge nella nota della Cenal – non si può prevedere dove esattamente cadranno eventuali frammenti. Secondo la simulazione della NASA sarebbero comunque solo 26 frammenti che nello spazio di circa 700 km potrebbero colpire la Terra. Il rischio di danni o che la Svizzera venga colpita, è considerato minimo".
La Centrale nazionale d’allarme è l’organo svizzero competente in tutti i casi di pericolo per la popolazione che vanno dalle calamità naturali agli incidenti chimici. È in contatto permanente con l’Agenzia spaziale europea ESA e informa le autorità federali e i Cantoni.
"La popolazione non deve adottare alcuna misura particolare – conclude il Cenal -. In genere vale la regola di non toccare frammenti di satellite caduti ma di informarne la polizia".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.