“Frammenti di luce”, viaggio nell’animo di Caravaggio
La mostra in programma dal 27 novembre alla Fondazione Rosmini si snoda attraverso 23 riproduzioni su tela realizzate a grandezza naturale
"Frammenti di luce" è il titolo della mostra didattica organizzata a Domodossola in occasione del 400° anniversario dalla morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio.
«Con questa iniziativa – spiegano gli organizzatori – non si intende affatto mettere in scena l’ennesima celebrazione del genio che tutti conosciamo ed ammiriamo, ma piuttosto addentrarci con il cuore carico di domande e l’animo colmo di trepidante attesa, nell’affascinante percorso umano che il pittore intraprese; un percorso segnato ad ogni passo da moti d’inquietudine oltre che pervaso da un indomabile desiderio di verità e bellezza».
Il percorso espositivo si articola in 7 sezioni, strutturate in modo da raccogliere per temi e contemporaneamente per eventi, la produzione artistica e l’esperienza dell’uomo, e questo perché Caravaggio non avrebbe mai dipinto ciò che mirabilmente dipinse, se la sua esistenza non fosse stata caratterizzata da una perdurante ed indomita lotta, pari a quella di Giacobbe con l’Angelo, una lotta tra bene e male, tra debolezza e trionfo, tra peccato e redenzione.
La mostra si snoda attraverso 23 riproduzioni su tela realizzate a grandezza naturale, affiancate da pannelli esplicativi di presentazione dei temi, da contestualizzazioni storiche e da schede illustranti le principali tecniche pittoriche impiegate dall’artista.
Mostra didattica
dal 27 novembre 2011 al 18 marzo 2012
presso la Fondazione Antonio Rosmini, Domodossola
Costi d’ingresso: 6 € adulti, 3 € ridotti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.