Gomme, la battaglia dei prezzi si gioca con l’on line
Per un’utilitaria è possibile spendere cifre ragionevoli: 280 euro per un’utilitaria, ma il prezzo sale se si punta su marche conosciute e sulla qualità
Arriva il freddo e il ghiaccio sulle strade. Oltre alle multe (l’ordinanza su tutte le strade provinciali scatta il 15 novembre), che possono lievitare fino a 80 euro se non si rispettano le regole delle ordinanze, c’è il problema della sicurezza. Quando l’asfalto va sotto i 7 gradi, le frenate con la mescola estiva si allungano, secondo i test commissionati dalla polizia cantonale svizzera.
L’ideale, quindi, è munirsi di pneumatici da neve, che sono indubbiamente più comodi delle catene, e servono anche in assenza di fiocchi sulla strada. Occhio al portafogli, però. In questo periodo, prendendo come test una Ford Fiesta 1.2, la forbice dei prezzi si apre, e non di poco. Si va dai 280 ai 380 euro per un treno di gomme misura 175/65 (sono quattro, anche se per essere in regola ne basterebbero solo due, in questo caso nelle ruote anteriori, dove è posta la trazione del veicolo).
I prezzi sono riferibili ad un montaggio completo, vale a dire compreso di bilanciatura e convergenza.
La forbice dipende dalla tipologia di pneumatico e al ricarico sulla mano d’opera per il montaggio.
Una soluzione più economica è quella dell’acquisto on line. Una strategia che, in periodi di crisi, in tanti hanno seguito. In pratica si cerca un sito dove vengono vendute le gomme on line, si chiede un preventivo e si sceglie un’officina autorizzata al montaggio.
Le gomme si ordinano (attenzione alle misure!!!) si pagano anche con carta di credito e si attende la spedizione che avviene in una settimana, o dieci giorni al massimo nei periodi di punta. Una volta arrivato all’officina, il vostro treno di gomme verrà montato dal gommista a circa 10 euro a ruota. Risultato: tutto compreso, e beneficiando di un’offerta last minute, 200 euro; in media quasi un terzo in meno del prezzo riscontrato in officina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.