Grande successo per la “Festa dell’Albero”

Lunedì 21 novembre il Comune, in collaborazione con Legambiente, ha piantato 15 frassini all'esterno della scuola media

 È stato un successo la “Festa dell’Albero” che si è svolta a Malnate lunedì 21 novembre alla scuola media di via Kennedy.

Nel primo pomeriggio cartelloni, racconti, piccoli studi, riflessioni sono stati presentati nell’Aula Magna dell’istituto da ben 11 classi tra medie e elementari alla presenza di Comune, docenti e genitori. Alle 15.30 tutto il gruppo si è spostato all’esterno per piantare 15 frassini nell’area intorno all’edificio: un filtro verde fra la strada statale ed il campetto sportivo antistante la scuola.

«Abbiamo dedicato la zona – spiega Laura Balzan, presidente del circolo Legambiente Malnate “Mulini dell’Olona” – a Wangari Maathai, l’ambientalista keniana premio Nobel per la Pace nel 2004 e recentemente scomparsa».
«Per descrivere la partenza di un nuovo importante progetto – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Riggi – solitamente si dice “posare la prima pietra”. Quest’oggi invece questi bambini stanno “posando le prime radici” al progetto di rendere la nostra Malnate più bella e più verde. Queste sono infatti le prime di circa 250 piante che, nei prossimi giorni, verranno messe a dimora in diverse zone di Malnate».

Nella giornata trascorsa, in realtà la festa è stata doppia. Su proposta dell’associazione ambientalista il Comune ha deciso infatti di celebrare anche la “Festa dell’Infanzia”: ogni albero piantato nell’occasione è stato dotato di una targa con il nome di un bimbo o di una bimba nati nel 2010. E tanti di loro con i genitori hanno partecipato ad un momento che vuole essere di buon auspicio per un futuro sostenibile per tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.