Ho 38 figli e sono felice
Quella di Innocente Figini è una storia iniziata vent’anni fa. Partita dalla crisi di un medico sull’orlo di un matrimonio è diventata la storia di una comunità straordinaria: l'associazione Cometa
Quella di Innocente Figini è una storia iniziata venticinque anni fa. Partita dalla crisi di un medico sull’orlo di un matrimonio, è diventata la storia di una comunità straordinaria: l’associazione Cometa. «La realtà non mi interrogava più – racconta Figini – cercavo di piegare la realtà ai miei desideri ed ero infelice. Ho incontrato don Giussani e la mia vita è cambiata perché lui ha tirato fuori i desideri che avevo dentro e mi ha portato a giocarmeli nella realtà in cui vivevo».Nel 2000 viene costituita l’associazione Cometa e subito dopo l’omonima fondazione.
Le cifre saranno pure fredde, ma danno l’idea esatta di che cosa ha generato quel «risveglio»: 4 comunità familiari, 14 figli naturali e 24 in affido residenziale, a cui si aggiungono 50 famiglie coinvolte nell’esperienza dell’accoglienza e dell’affido, 90 bambini e ragazzi coinvolti nelle attività diurne, 130 bambini e ragazzi coinvolti nelle attività della polisportiva, 1.000 minori aiutati a recuperare la motivazione allo studio e reinserirsi nel percorso scolastico con specifici corsi d’orientamento nella scuola secondaria, 180 ragazzi inseriti nei percorsi di formazione professionale, 250 aziende coinvolte nei percorsi educativi della scuola e circa 450 persone tra volontari e operatori retribuiti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.