I beni intangibili sono una risorsa per le imprese?
Un seminario all'Università Carlo cattaneo in programma mercoledì 30 novembre dalle ore 14.30
In che modo oggi i beni intangibili rappresentano un’opportunità per le imprese che innovano o che vogliono valorizzare competenze specifiche, know-how, progetti, invenzioni, disegni, brevetti, marchi, brand? Con quali modelli e con quali risorse, finanziarie e gestionali, possono oggi competere le imprese, piccole, medie e grandi? Come scegliere, costruire e organizzare asset intangibili in grado di creare valore? Quali sono le prospettive di sfruttamento, valorizzazione e finanziamento?
A queste e ad altre domande si propone di rispondere il seminario dal titolo “Creazione e acquisizione di beni intangibili. Strumenti di valorizzazione e finanziamento”, in programma per il prossimo mercoledì 30 novembre dalle ore 14.30 presso l’Università Carlo Cattaneo.
Il seminario è promosso dal Centro di Ricerca per l’Innovazione e la Proprietà Intellettuale – LIUC IP Center.
Programma
14.15 Registrazione e saluto di benvenuto
14.30 Apertura dei lavori
14.40 “Nuovi modelli per l’impresa che innova”
Dott. Ing. Paolo Zanenga
Imprenditore e Presidente per il Sud-Europa di PDMA (Product Development and Management Association)
15.00 “Il finanziamento dell’innovazione”
Dott. Massimo Covino
Consulente per i finanziamenti alle imprese, accreditato ABI (Associazione Bancaria Italiana)
15.20 “Quando la ricerca diventa valore per l’impresa”
Dr. Emiliano Puddu
Ricercatore presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC e responsabile scientifico del Centro di Ricerca per l’innovazione e la Proprietà Intellettuale, LIUC IP Center
15.40 “Intangibili che creano valore”
Dr. Francis Scanlan, MBA
Global Technical Director at Campari Milano
16.00 Discussione e chiusura dei lavori
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.