“Lean Production”: un’opportunità anche per le Pmi

È iniziata all’Università Liuc lla “Settimana Lean” organizzata dal Club dei 15. Uno strumento a disposizione delle imprese che vogliono “convertirsi” alla filosofia snella

Concentrarsi sulle attività e sui progetti a maggiore valore aggiunto, eliminare gli sprechi, recuperare competitività, produttività e risorse attraverso un’opera di riorganizzazione interna aziendale: in due parole Lean Production. La filosofia produttiva nata nell’industria automobilistica giapponese è ormai realtà anche in molte grandi imprese italiane. Ora lo scopo di un roadshow nazionale partito oggi da dall’Università Carlo Cattaneo-LIUC di Castellanza è quello di diffonderne i principi anche tra le piccole e medie imprese. Ad organizzarlo il Club dei 15, il raggruppamento delle associazioni industriali territoriali del Sistema Confindustria dove più alta è la vocazione manifatturiera dell’economia locale (Ancona, Biella, Belluno, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Modena, Monza-Brianza, Novara, Pordenone, Prato, Reggio Emilia, Treviso, Varese, Vicenza), che all’iniziativa ha anche dedicato un sito Internet: www.leanclub15.it.
«Come recita il nostro Manifesto Lean – ha spiegato il Coordinatore del Club dei 15, Alberto Ribolla – adottarne i principi permette alle imprese, di qualsiasi dimensione di affrontare il cambiamento non rimanendo ancorati ai vecchi schemi; di essere snelle, eliminando gli sprechi esistenti nel ciclo produttivo; di analizzare i flussi aziendali, individuando così le attività che non danno valore aggiunto o che possono essere ottimizzate; di essere veloci, facendo scorrere il flusso produttivo e riducendo così i tempi; di respirare con il mercato, producendo solo quando lo chiede il cliente; di essere più efficaci con il coinvolgimento di tutta la struttura aziendale, consci del fatto che nulla è perfetto, ma anche che il miglioramento non ha limiti».
Sul territorio uno strumento nato proprio per aiutare le imprese ad intraprendere questo tipo di percorsi di riorganizzazione basasti sulla Lean Production è il Lean Club nato all’interno dell’Università LIUC e che ha tra i suoi fondatori la stessa Unione degli Industriali della Provincia di Varese. “L’obiettivo del Lean Club – ha spiegato il Presidente dell’Unione Industriali, Giovanni Brugnoli – è innanzitutto quello di aggregare il maggior numero possibile di imprese interessate alla filosofia della Lean Production o perché hanno intenzione di studiare una possibile applicazione all’interno delle proprie realtà aziendali, o perché proprio in virtù dell’implementazione già avvenuta, sono ora disposte a condividerne l’esperienza, mettendola a fattor comune con altre realtà. A questo scopo il “Lean Club” è in grado di fornire alle imprese i servizi di supporto nell’implementazione dell’approccio Lean a tutti i processi aziendali, primi fra tutti quelli logistico-produttivi; di analisi di casi di successo nell’applicazione dell’approccio Lean, sia mediante viaggi di studio, sia mediante sessioni di condivisione di esperienze aziendali;  di formazione sulla filosofia, sugli strumenti e sulle tecniche Lean”
 Ad oggi sono 25 imprese le imprese che hanno aderito al Lean Club che tra le sue attività può vantare l’organizzazione di percorsi formativi di alto livello. Come quello rappresentato dal Percorso di Eccellenza in “Lean Manufacturing” che si inserisce all’interno della Facoltà d’Ingegneria Gestionale dell’Università LIUC. Percorso che vede impegnati come docenti e relatori sia i professori universitari della LIUC, sia esponenti del mondo industriale del territorio, sia ricercatori provenienti da Università giapponesi e americane. 
«Si tratta di un unicum nel panorama nazionale – afferma il Rettore dell’Università LIUC, Valter Lazzari -. Parliamo infatti non di un corso post laurea, ma di un percorso intensivo inserito nel piano di studi dei futuri ingegneri. La LIUC pensa quindi che il mondo lean vada conosciuto il più possibile ancor prima di mettersi sul mercato del lavoro, al fine di possedere le basi, in termini di filosofia, approcci, tecniche e strumenti, sia per introdurre modelli lean nelle imprese, sia per occuparsi della gestione dei processi logistico-produttivi in imprese nelle quali la filosofia lean sia già stata recepita».
Un esempio concreto di Lean Production applicata all’interno di un’impresa del territorio varesino? Durante il convegno è stato proposto quello dell’Husqvarna Motorcycles. Efficienza, efficacia e qualità: questi i tre principi che sono alla base dell’implementazione della Lean Production nell’azienda di Biandronno produttrice di motociclette. Un percorso partito due anni fa e che va dal semplice aumento della luce all’interno degli stabilimenti fino al coinvolgimento dei lavoratori in riunioni quotidiane per affrontare i problemi e migliorare i processi.
D’altronde, come sostenuto dal professore dell’Università LIUC e direttore del Lean Club, Tommaso Rossi «il cambiamento apportato dalla Lean Production non deve assolutamente spaventare, soprattutto per ciò che concerne il coinvolgimento delle risorse umane, almeno per quanto riguarda le aziende del territorio varesino, non si tratta di una rivoluzione copernicana: la spinta a fare sentire le risorse umane parte integrante dell’azienda è già, infatti, molto forte».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.