Pancafit, per ritrovare anche da anziani la gioia di muoversi in armonia
A Varese, in via Crispi, nella Palestra Cocoon la Cooperativa Soleluna propone corsi specifici per la terza età e non solo
Ricordate "Cocoon"? Nel film, che ebbe un grande successo negli anni ’80, uova aliene depositate nella piscina di una casa di riposo, davano a chi vi si immergeva un’energia fisica e vitale tale da rendere gli ospiti della struttura scattanti e vivaci come dei ragazzini.
L’obiettivo della Palestra Cocoon, attiva da due anni nello spazio della Cooperativa Soleluna di Varese, è proprio questo: mantenere e rendere le persone anziane sane nel corpo e allegre nello spirito.
"Partiamo dal presupposto che il nostro corpo, se lo si tratta bene può durare tutta la vita – dice Emanuele Pietroforte, direttore della Cooperativa Soleluna – Al di là della battuta, l’attività fisica è fondamentale per mantenersi in salute e per limitare i danni dell’età. Per questo abbiamo avviato da due anni questo spazio, che completa i servizi della cooperativa per anziani e disabili, e il negozio Terzetà dove vendiamo prodotti e ausili per rendere più facile la vita quotidiana".
"Le attività della Palestra Cocoon sono rivolte a tutte le persone che desiderano ristabilire un corretto equilibrio e un’armonia delle funzioni del proprio corpo – dice Marco Pasolini, responsabile della palestra – per prevenire e contrastare tensioni muscolari e mal di schiena dati dallo stress quotidiano o dalla scorretta postura".
Per raggiungere questi benefici, si utilizzano diverse tecniche, in particolare il Pancafit® (nella foto qui a fianco), l’unico attrezzo, brevettato in tutto il mondo, capace di riequilibrare la postura con semplicità ed in tempi brevissimi, così da ridare libertà e benessere a tutto il corpo.
"Non si tratta di un semplice stretching – spiega ancora Marco Pasolini – ma di un allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, cioè quei meccanismi che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi che reputa non graditi. Inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie per sbloccare anche il diaframma".
Pancafit®, migliora la postura e la condizione fisica grazie alla sua azione sulle tensioni e sulle rigidità muscolari, agendo positivamente, in modo indiretto, nei confronti di blocchi respiratori, stasi venosa e linfatica, ipotonia muscolare, algie in genere, cefalee miotensive, artrosi dell’anca, artrosi cervicale, artrosi lombare, artrosi del ginocchio, alluce valgo, cervicalgie, ernie discali e jatali, formicolii, lombalgie e mal di schiena, lombosciatalgie, parestesie, protrusioni e tunnel carpale.
Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive, sistema podalico e patologie del piede.
Prima di iniziare l’attività in palestra vengono valutati tutti gli aspetti medici e fisiologici, anche grazie ad una convenzione con il vicino Campus e la dottoressa Serena Martegani, medico dello sport.
Nell’ambito delle sue attività, Cocoon organizza anche momenti di incontro e di approfondimento su temi legati alla salute e offre spazi e momenti per la socializzazione dei propri ospiti (molto amato l’angolo del the). Ospiti che possono raggiungere comodamente la palestra con i mezzi pubblici (la linea P ha la fermata proprio davanti all’entrata) o in macchina, grazie ai parcheggi davanti alla sede. Inoltre tutto il complesso è senza barriere architettoniche e accessibile anche alle carrozzine.
Palestra Cocoon – via Crispi 130, Varese
tel. 0332 225 706
mail: info@terzeta.it
www.terzeta.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.