10 dicembre, “Mettiti in giallo contro il razzismo”

Gallarate aderisce alla campagna promossa dal Coordinamento Migrante di Varese nel giorno della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

10 dicembre, anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: il Comune di Gallarate celebra la ricorrenza aderendo alla campagna Mettiti in giallo contro il razzismo. L’iniziativa, arrivata alla terza edizione, nasce grazie al Coordinamento Migrante di Varese, una rete composta da associazioni (Acli, Arci, Uisp, Legambiente, Anpi, Libera, Amnesty International…), sindacati, comunità di cittadini stranieri e singole persone. Tutti i gallaratesi sono invitati a un gesto semplice che simboleggi la loro adesione ai principi dell’accoglienza, del dialogo, dell’integrazione, della lotta alla discriminazione: indossare, il 10 dicembre, qualcosa di giallo o esporre oggetti dello stesso colore (bandiere, nastri, coccarde e simili) al balcone, sull’auto e negli esercizi commerciali.
«L’iniziativa – spiega l’assessora alla Partecipazione Democratica, Cinzia Colombo – è nata sul territorio varesino ma è in espansione e sta acquisendo rilevanza nazionale. Per la prima volta l’Amministrazione gallaratese aderisce ufficialmente, un “contagio positivo” che si spera dilaghi in città. Le associazioni del territorio, le realtà sportive, le parrocchie e i singoli cittadini che volessero aderire sono invitate a inviare una breve descrizione della loro iniziativa o una foto che la documenti all’indirizzo e-mail iononsonorazzista@gmail.com. Il materiale raccolto verrà inserito nel blog iononsonorazzista.blogspot.com».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.