Addio a Mario Besozzi
Il ricordo dell’ex sindaco durante il funerale dell’ex sindacalista che si è svolto sabato mattina
Oggi Sesto Calende ha detto addio a Mario Besozzi ex sindacalista, attento e appassionato interprete della storia operaia e vetraia sestese.
Una grande folla ha partecipato alle esequie, al temine delle quali l’ex sindaco Roberto Caielli ha letto un breve saluto affettuoso e riconoscente a nome della città che si è stretta vicino alla moglie Leo, alla figlia Maria Carla, al fratello Luigi (più volte sindaco di Sesto) e ai cari nipoti.
Di seguito alcuni passaggi del ricordo: «Il tuo impegno per gli altri è durato tutta la vita non solo del lavoro sindacale, ma anche dello studio e della ricerca per tramandare la memoria del lavoro, della sua storia e dei suoi valori – ha detto Caielli -. Storia e valori di un ideale antico, messo a dura prova dalla storia, ma che ha saputo conquistare dignità e diritti a milioni di persone, tra i quali quello alla salute per il quale ti sei sempre battuto. Ancora e fino alla fine eri impegnato a realizzare il TUO libro sulla storia vetraia, a completare il tuo impegno di questi anni: conservare e tramandare la memoria del lavoro e della fatica degli uomini che è una delle ragioni profonde del nostro stare insieme, una delle cose che hanno fatto questa nostra Italia. Ricordiamo la tua presenza intelligente a tanti incontri nei quali non ti stancavi di cercare risposta a quelle domande di uguaglianza e di giustizia che avevi imparato in famiglia, come tuo fratello Luigi, come tanti giovani figli dei sestesi che hanno fatto la nostra storia operaia e industriale. Non era facile, non è facile, continuare porsi quelle domande…ed è per questo che il tuo lungo impegno è ancora ammirevole. Caro Mario, ti piaceva parlare con tutti, per capire, per suggerire, per raccontare. Ciao Mario … con te continueremo a parlare ancora».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.