Fontana: “Con questo governo ci sono persino più tagli”

Il presidente di Anci Lombardia: "Nessun riconoscimento al nostro ruolo di motori di sviluppo locale e garanti di coesione sociale"

 “Nei confronti dei Comuni questo governo si comporta peggio dei suoi predecessori: solo tagli e ancora nessun riconoscimento al nostro ruolo di motori di sviluppo locale e garanti di coesione sociale”. Così Attilio Fontana, presidente di ANCI Lombardia, ha commentato la manovra economica del Governo durante la riunione del consiglio esecutivo di ANCI Lombardia, riunitosi a Milano.

“Non è un mistero che il momento per il paese sia delicato e che tutti debbano fare la loro parte – ha proseguito Fontana – ma questa manovra aggiunge tagli a tagli sui Comuni e non contiene nulla in termini di autonomia. Al danno, per di  più, si aggiunge la beffa: si cerca di far passare l’Imu sulla prima casa come una tassa comunale, ma non è così: il gettito dei Comuni rimane inalterato, ogni extra andrà allo Stato, che da parte sua riduce i trasferimenti ancora di 1 miliardo e 450 milioni. La situazione è intollerabile, i Comuni non  saranno più in grado di assicurare i servizi. Per di più, i tagli ai Comuni si effettueranno basandosi sul gettito dell’Imu, vale a dire che i Comuni con più abitazioni accatastate saranno penalizzati, mentre quelli dove la registrazione al catasto è un optional saranno toccati di meno”.

“Troveremo il modo di svelare ai cittadini questa commedia sull’Imu, che di municipale mantiene solo il nome – conclude Fontana – I nostri cittadini devono sapere come stanno le cose, soprattutto devono sapere che se dal prossimo anno non troveranno più i servizi, la colpa non è dei loro sindaci, ma di chi in due anni ha tolto oltre 8 miliardi ai Comuni, tra tagli ai trasferimenti e patto di stabilità”.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.