“Lavoro, anche la Provincia può fare la sua parte”

Milena Melato (PdL), presidente della commissione lavoro e politiche giovanili a Villa Recalcati, chiede un confronto con le parti sociali. "Servono misure per la competitività"

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Milena Melato, consigliere provinciale del PdL e presidente della commissione lavoro e politiche giovanili

E’ il lavoro la vera emergenza della Provincia di Varese. Chiediamo che l’assessorato provinciale al lavoro si faccia promotore di un tavolo di confronto con le parti sociali, le associazioni di categoria e gli enti territoriali per individuare iniziative e soluzioni possibili per accompagnare le difficili situazioni che stanno incontrando numerosi lavoratori coinvolti nelle crisi aziendali che stanno interessando il nostro territorio.
Sono sotto gli occhi di tutti i casi più clamorosi emersi nelle ultime settimane, che vanno ad aggiungersi ad una polverizzazione della grande industria che ha conosciuto i suoi effetti negli ultimi 20 anni: i più recenti sono i casi della Whirlpool di Biandronno, la Ims di Caronno Pertusella, la Inda di Caravate, la Anovo di Saronno, la Sanofi Aventis di Origgio, la Mascioni di Cuvio, senza contare i casi che riguardano aziende e cooperative che operano nei servizi aeroportuali di Malpensa e le centinaia di piccole imprese sotto i 15 dipendenti che stanno chiudendo o ridimensionando la propria forza lavoro.
Una situazione di vero allarme che richiede alla politica provinciale uno sforzo particolare di coordinamento che rimetta al centro la tematica dell’occupazione in questo momento di crisi economica. Pur non avendo competenze specifiche in materia, l’amministrazione provinciale e il consiglio provinciale possono, attraverso le proprie istituzioni come ad esempio la commissione lavoro e politiche giovanili che mi onoro di presiedere, rappresentare un momento di confronto, di scambio di esperienze e di coordinamento, da mettere a disposizione delle parti sociali per affrontare sulla questione dell’emergenza occupazionale che sta travolgendo la nostra Provincia. Dobbiamo provare a dare risposte complessive e di sistema a questa situazione drammatica: se i tavoli istituzionali che già sono previsti per legge per la soluzione delle singole crisi aziendali possono dare risposte puntuali ai lavoratori interessati ad ogni specifica situazione, la politica provinciale non può rinunciare a riflettere sull’insieme del problema. L’obiettivo dev’essere, di concerto con le parti sociali e con le associazioni di categoria, ripensare in un orizzonte di medio-lungo termine la questione lavoro nella nostra Provincia, individuando misure che possano accrescerne la competitività e incentivare la formazione di nuove imprese. La Provincia di Varese è uno dei motori economici del Nord Italia ed è ancora oggi la culla di numerosi casi aziendali di successo anche in tempi di crisi: la politica è chiamata a cogliere la sfida della competitività e dello sviluppo ma anche quella della riconversione produttiva di quei segmenti che oggi mostrano di essere in sofferenza. Anche se la manovra economica del governo Monti prospetta lo svuotamento di competenze dell’ente Provincia (oltre a complicare ulteriormente la situazione di tanti lavoratori coinvolti nelle crisi aziendali, che a fronte di un’incertezza del mantenimento del posto di lavoro in età già avanzata, vedono persino allontanarsi la prospettiva della pensione), noi che siamo rappresentanti eletti dai cittadini siamo chiamati fino all’ultimo a rispettare il nostro mandato con lealtà e con passione, per il bene del territorio che amministriamo.

Milena Melato

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.