Le quattro bellezze di Varese patrimonio dell’umanità
Il nuovo libro, per le edizioni Jaca Book, del fotografo Carlo Meazza è dedicato ai luoghi lombardi riconosciuti dall’Unesco
Si intitola "Lombardia, patrimonio della umanità. I luoghi dell’Unesco" (Edizioni Jaca Book) ed è in vendita in tutte le librerie. Un lavoro importante sia per la firma, quella del fotografo varesino Carlo Meazza, sia per il contenuto, i nove siti lombardi riconosciuti dall’Unesco per il loro valore storico, artistico e naturale. I fantastici nove sono: il Monte San Giorgio, l’arte rupestre in Valle Camonica, i siti palafitticoli preistorici nell’arco alpino, i longobardi in Italia. I luoghi del potere, Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo, Mantova e Sabbioneta, i Sacri Monti Prealpini, Crespi D’Adda e il villaggio industriale, la ferrovia retica del Bernina. Quattro di questi sono in provincia di Varese: il Sacro Monte, la parte italiana del Monte San Giorgio, per i reperti fossili, l’isolino Virginia, per la preistoria, Castelseprio e Torba, per i Longobardi.
Milioni di anni di storia racchiusi in 220 pagine e 300 immagini. «Con le mie fotografie – spiega Meazza- ho cercato di restituire la realtà di questi luoghi nella loro semplice e straordinaria bellezza e di illustrare il paesaggio naturale nel quale si trovano».
Lo Studio Dal Verme Tenti ha curato il progetto grafico e l’impaginazione. A Robi Ronza è stata affidata l’introduzione, a Cesare Chiericati e Luciano Di Pietro i testi che precedono i nove capitoli.
Il libro, che è tradotto anche in inglese, presenta una cartina schematica che indica con facilità i luoghi descritti e, in una sezione finale, una traduzione completa in inglese dei testi.
"Lombardia, patrimonio della umanità. I luoghi dell’Unesco" costa 49 euro ed è in vendita in libreria, ma è possibile acquistarlo anche dall’autore contattandolo al numero di telefono 335-6249076.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.