Nuovo orario dei treni, cambiano anche i collegamenti per Malpensa
Presentato il nuovo orario dei servizi regionali, con alcune novità relative anche alla zona del Varesotto e di Malpensa. "Piano Marshall per il decoro dei treni"
Importanti novità caratterizzano l’entrata in vigore, dal prossimo 11 dicembre, dell’orario invernale per il trasporto ferroviario. Saranno infatti attivate 137 nuove corse, 189 saranno velocizzate e 167 saranno le nuove fermate. Numeri illustrati lunedì in una conferenza stampa dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo, insieme all’amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz. Le più importanti riguardano l’avvio del servizio S13 a Pavia, il nuovo collegamento Bellinzona-Luino-Malpensa, nuovi orari potenziati e velocizzati per Stradella e Voghera, nuove fermate da Milano Centrale a Malpensa e più corse sulla Seregno-Carnate. «A ogni cambio orario Regione Lombardia è in grado di dare notizie positive – ha detto Cattaneo – e ciascuna delle modifiche apportate, sia la nuova linea S13 che tutte le 700 variazioni d’orario, è stata concordata direttamente con il territorio. Vale a dire che i rappresentanti dei pendolari, le Province, i Comuni e gli Enti locali sono stati coinvolti da Regione e da Trenord nel corso dei 24 incontri che ci hanno permesso di arrivare a queste decisioni assolutamente concertate».
Cattaneo e Biesuz hanno annunciato 500 assunzioni tra macchinisti, capotreni, addetti alle officine entro fine 2012. «Tra ottobre e dicembre di quest’anno, inoltre, abbiamo introdotto il terzo turno di lavoro notturno nei depositi, potenziando, in questo modo, quello che ho definito ‘il piano Marshall’ per il decoro e la manutenzione dei treni» spiega Biesuz. «Stiamo gestendo un piano di investimenti di oltre 500 milioni entro il 2015 per l’acquisto di nuovi treni e per il rinnovo radicale della flotta esistente: questo ci consentirà di avere una flotta con un età media attorno ai dieci anni, al livello di tutte le più importanti compagnie europee. Abbiamo moltiplicato i canali di dialogo e informazione alla clientela. Con un unico obiettivo: rendere il treno la prima scelta di mobilità per i cittadini lombardi».
Oltre alle 14 corse giornaliere tra Bellinzona-Luino-Malpensa (una ogni due ore nei due sensi), utili per i collegamenti con l’aeroporto ma anche per i frontalieri dal Luinese verso la Svizzera, per Malpensa è previsto anche un nuovo assetto per il servizio con l’aeroporto da Milano: – Express: solo 2 fermate in città (Garibaldi, Bovisa), 43minuti di percorrenza, di sola 1a classe; – Regionale: 8 fermate intermedie, 52 minuti, di 1a e 2a classe. All’aeroporto ci sarà una migliore distribuzione degli arrivi e delle partenze dei treni in partenza e in arrivo a Milano. Lo scalo sarà inoltre raggiungibile da più località senza dover passare da Milano. Significa anche più collegamenti con Milano Centrale e Malpensa per Rescaldina, Castellanza, Ferno-Lonate Pozzolo e più collegamenti accessibili anche con biglietti di 2a classe per Busto Arsizio e Saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.