Poca attenzione al commercio, la Lega attacca

"Mentre in tutti i Comuni si accendono le luminarie, a Cavaria si aprono i cantieri": così il segretario del carroccio Giuseppe Longhin riporta il malcontento dei commercianti. Critiche anche sul "Mercatino dell'artigianato"

«Mentre in tutti i Comuni si accendono le luminarie, a Cavaria si aprono i cantieri». È il parere di Giuseppe Longhin, segretario della Lega Nord di Cavaria con Premezzo, che interviene sui cantieri che interessano via Ronchetti, l’asse principale che attraversa il paese. «Dopo le tante questioni del dicembre 2010 quando veniva chiusa via Ronchetti, per due settimane in pieno periodo Natalizio e le tante proteste dei commercianti di Cavaria a cui il sindaco Tovaglieri rispose “non è mia responsabilità ma della Provincia, prendetevela con loro”. Ecco nel dicembre 2011 la chiusura di parte della stessa Via Ronchetti per la manutenzione dei giardini comunali che ha suscitato nuove ire dei commercianti sia per alcuni parcheggi chiusi perché impegnati dalle protezioni del cantiere, sia per il mancato preavviso di inizio lavori (che dovevano terminare in ogni caso il 14)». E Longhin ironizza anche sul fatto che «mentre tutti i comuni accendono le luminarie a Cavaria con Premezzo si aprono i cantieri pericolosi (il cantiere non permette al bus di fermarsi nell’apposito spazio ed intralcia la corretta viabilità) ed antiestetici in un periodo di festa».

Il carroccio denuncia la mancanza di attenzione al commercio locale, dalla presunta «mancanza di comunicazione inerente il Distretto del Commercio ed i relativi fondi» alla politica sui parcheggi, «la mancanza a bilancio di fondi che sostengano lo sviluppo del commercio (meno di 4000 euro a bilancio)». E ancora, lo scontro sul futuro, con l’approvazione in Giunta di un progetto che secondo la Lega Nord prevede, in periferia alle porte di Gallarate la costruzione di “un centro polifunzionale” con 23 negozi. Ultimo «smacco», secondo Longhin, è rappresnetato dall’utilizzo «della sala consigliare per il “Mercatino dell’Artigianato” con tanto di autorizzazione alla vendita… Ma questa volta i commercianti si difendono – dice il segretario del Carroccio – e sotto l’albero il Sindaco troverà non regali ma i….legali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.