Scoperta maxievasione: 50 milioni di euro non dichiarati al fisco
La società opera nel settore della commercializzazione di rottami e metalli ferrosi; tre i denunciati, due dei quali già in carcere per un'altra frode fiscale

A generare l’inchiesta, estremamente complessa, una prima verifica fiscale effettuata nei confronti della ditta di Lonate Pozzolo. I finanzieri hanno accertato che i medesimi amministratori avevano aperto un’altra società, che aveva proseguito l’attività della prima.
Al momento della seconda ispezione, i titolari, un uomo ed una donna, originari di Milano e con precedenti per frode fiscale, si sono resi irreperibili per intralciare i controlli e simulare l’inoperatività dell’azienda. Ma gli uomini delle Fiamme Gialle hanno acquisito la documentazione e, dall’analisi dei dati e dagli elementi raccolti nell’indagine, è emersa l’enorme evasione fiscale: oltre 70 milioni di euro di costi, non regolarmente documentati, portati in detrazione dai ricavi in quattro anni, e, nell’ultimo anno, circa 50 milioni di ricavi, non registrati e non dichiarati al fisco, oltre a violazioni all’iva con sanzioni per circa 30 milioni di euro
Ingente anche la movimentazione di denaro contante, che i denunciati utilizzavano per occultare le transazioni effettuate in nero e gli effettivi beneficiari delle stesse. Tre le persone denunciate, due delle quali già in stato d’arresto per un’altra indagine, condotta dalla Procura di Milano, sempre per frode fiscale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.