Una nuova cura della pressione arteriosa

All’Ospedale di Gallarate, primo Centro nella Provincia di Varese, utilizzata l'ablazione transcatetere di recettori nelle arterie renali.

Ospedale di GallarateL’ipertensione arteriosa è una malattia diffusa, spesso diagnosticata e trattata in percentuali inferiori alle reali proporzioni, che può alla lunga determinare dei danni d’organo spesso irreversibili sui reni, sul cuore e sui grossi e piccoli vasi. 
In alcuni pazienti, affetti da forme particolarmente resistenti di ipertensione, i valori pressori sanguigni possono rimanere elevati nonostante l’introduzione di più farmaci con diversa azione nei confronti del sistema regolatore della pressione arteriosa.
In questi casi si è pensato di ricorrere alla eliminazione di un asse di recettori molto importante per la regolazione pressoria, localizzato sulla superficie interna delle arterie renali. 
Mediante l’introduzione di un catetere dall’arteria femorale, con una tecnica analoga alla coronarografia, si possono facilmente raggiungere le arterie renali ed introdurre in esse una piccola guida metallica collegata esternamente ad una macchina in grado di erogare energia a radiofrequenza. Questa tecnica, chiamata ablazione transcatetere e già ampiamente sperimentata in Cardiologia in caso di aritmie cardiache, determina una piccola "bruciatura" della superficie interna dell’arteria renale, dove sono localizzati i recettori afferenti ed efferenti responsabili di gran parte della regolazione del tono vascolare del nostro corpo.

Il risultato finale è di una nuova regolazione del tono vasale generale, con conseguente riduzione della pressione arteriosa, che non rende più necessaria una terapia farmacologica composita. 
La metodica si è dimostrata sicura, efficace e a basso rischio nei Centri dove esiste una vasta esperienza degli operatori nel campo dell’Emodinamica e della Cardiologia Interventistica, ed è stata pertanto introdotta anche nel nostro Centro gallaratese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.