Aria di primavera: a Varese toccati i 15 gradi

E' il fenomeno dell'inversione termica, che "premia" le zone collinari d'Inverno. Ma le temperature tornano a scendere dopo giovedì

Nuvole primaveriliLa stazione meteo di Locarno, nel pomeriggio di oggi – 10 gennaio 2012 – di gradi ne ha segnati addirittura 17. Ma anche a Varese la giornata di oggi era primaverile: il termometro è arrivato a toccare, infatti, i 15 gradi.

«Una bella temperatura, per essere gennaio – conferma Paolo Valisa, del centro Geofisico Prealpino – Soprattutto perchè non è causata dal Favonio, ma dal fenomeno dell’inversione termica, che in momenti di alta pressione crea un “cuscinetto d’aria tiepida” in collina schiacciando l’aria fredda in pianura. Il tepore in questo caso arriva dall’atlantico e si fa sentire, appunto, sui rilievi:A Campo dei Fiori, per esempio alle 18 c’erano ancora 8 gradi. In pianura invece le temperature restano più fredde,  perchè l’aria fredda viene schiacciata a quelle altitudini».

I 15 gradi registrati però, non sono da considerarsi da record per gennaio: «Nel 2008 si fece di meglio, grazie ad un analogo fenomeno: si toccarono infatti i 23 gradi e mezzo. L’anno prima invece una giornata di favonio fece alzare la temperatura fino a 22 gradi». Il caldo primaverile, in ogni caso, non durerà molto: «Solo fino a giovedì. Da venerdì in poi l’aria fredda raggiungerà le alpi, e quindi anche le nostre zone»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.