Busto e Faustino, un legame nato con due foto

In due foto che raccontano un angolo di storia piccolo nella vita del "campionissimo" è possibile capire perchè il figlio Faustino darà presidente del comitato organizzatore della tappa bustocca del Giro 2012

Il  forte legame creatosi tra Faustino Coppi e la città di Busto Arsizio, in occasione della 15esima tappa del Giro d’Italia 2012, ha alle sue origini una foto, anzi due. La prima è quella impressa sulla copertina del libro "Una città sola al comando", scritto da Alberto Brambilla, Marco Linari e Giovanni Rimoldi nella quale un giovane ma già campionissimo Fausto Coppi indossa la maglia del Velo Club Busto Arsizio (foto a sin.), insieme ad alcuni dirigenti locali, pur essendo da sempre legato a quel marchio "Bianchi" che è entrato a far parte del mito insieme a lui.

La seconda foto non la possiamo vedere ma ce la racconta il figlio Faustino: «Il mio ricordo di Busto Arsizio è legato ad una foto di mio padre che passeggiava all’interno di una fabbrica di Busto – racconta – in realtà mi venne raccontato anni dopo dov’era in quel momento mio padre». Piccoli ricordi che oggi sfociano in qualcosa di grande: a lui il compito di elaborare idee per ricordare degnamente quel padre "campionissimo" e tra le prime bozze c’è proprio l’idea di organizzare una mostra gigantografica per le strade della città. Chissà che quelle due foto si rincontreranno, una vicina all’altra per le vie di Busto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.