Centinaia di figuranti per i cortei di Sant’Antonio

Una vera mobilitazione per questi tre giorni di festa, con rievocazioni storiche sia sabato che domenica, con numerose iniziative

Anche quest’anno si festeggia Sant’Antonio alla chiesetta del Lazzaretto di Saronno e nel centro città. Dal 14 al 17 gennaio rievocazione storico-religiosa e sagra a cura del Gruppo Storico Sant’Antoni da Saron e della Parrocchia Sacra Famiglia: animazione del borgo contadino con personaggi in costume d’epoca, animali, venditori ambulanti, musicanti e cantastorie, degustazione di piatti tipici della tradizione lombarda, corteo dei figuranti (oltre 500) per le vie cittadine, sbandieratori e musici. In particolare quest’anno la possibilità per le scolaresche di una visita guidata lunedì 16 gennaio: un curioso e istruttivo giro nel borgo, incontrando musicanti e cantastorie, sarà lo spunto per far conoscere la storia della piccola Chiesetta e del suo Lazzaretto, dell’Osteria e della tipica cascina lombarda con animali di corte e altro, che le sorgeva attorno. 

«Correva l’anno 2008 – si legge sul sito dell’associazione – quando, su invito del consiglio pastorale della parrocchia Sacra Famiglia, un gruppo di amici, tutti volontari, decisero di imbarcarsi in un’impresa il cui successo sarebbe dipeso solo dall’unità, dalla forza e dal crederci dei componenti: prendersi cura della chiesetta di S.Antonio Abate al Lazzaretto in consegna alla comunità parrocchiale di cui fa parte e costruire attorno ad essa una rievocazione storico-religionsa-culturale d’interesse popolare e di conoscenza della vita di un luogo significativo del nostro passato Saronnese. In questo contesto, sull’onda dell’entusiasmo per i consensi ottenuti, nasceva il gruppo storico ‘Sant Antoni da Saronn’, che da allora ogni anno ripropone vecchie e nuove iniziative di supporto alla tradizionale sagra per tenere vivo un appuntamento secolare e tutto ciò che ha contribuito a formarlo».

Il programma completo dell’iniziativa


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.