Ergastolo a Cobertera-Ravelo, il killer di via Ravasi

In appello la corte inasprisce la pena, come aveva chiesto il pm Agostino Abate. Il delitto maturato nel mondo della droga

Il killer venuto da New York ha guidato il cruento agguato in cui è stato assassinato, nel novembre del 2009, in via Ravasi il piccolo spacciatore Tarik Saaddedine: non era solo un complice di Daniel Calcano, ma ha avuto un ruolo centrale nell’aggressione finita nel sangue, e la corte d’assise d’appello di Milano lo ha condannato all’ergastolo, inasprendo duramente la pena di 24 anni di carcere comminata in primo grado a Varese. Il verdetto stabilisce anche l’isolamento per Roberto Miguel Cobertera, un dominicano che è in Italia sotto falso nome e che si chiamerebbe in realtà Dario Ramirez Ravelo. Un criminale di prima vaglia, secondo la procura di Varese, giunto in città pochi tempo prima del delitto, proveniente da New York, dove era già ricercato per un omicidio. Il giudizio di secondo grado sposa in pieno la tesi della pubblica accusa, che anche a Milano è stata sostenuta dal pm Agostino Abate, il sostituto procuratore che ha condotto le indagini. E che, dopo la sentenza di primo grado, ha fatto appello. I giudici non hanno riconosciuto alcuna attenuante al dominicano, che avrebbe compiuto l’omicidio insieme a un giovane complice, Daniel Calcano, condannato a 30 anni in abbreviato.
L’omicidio di via Ravasi nasce come punizione. Il tunisino non aveva pagato una partita di droga. Dietro ci sarebbe il controllo del territorio per lo spaccio di stupefacenti, dove il centro di Varese farebbe da scenario a una sorta di guerra sotterranea tra gang criminali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.