I tuffatori di Ghirla? Arrivano da Lugano
L’arcano svelato dal Corriere del Ticino, che racconta chi sono i temerari del gelo: appartengono alla comunità ortodossa svizzera
Arrivano dalla Svizzera e forse tra essi c’è anche qualche varesino di fede ortodossa. Sono loro i temerari che una lettrice ha immortalato in uno scatto da brivido: col ghiaccio che campeggia sopra la superficie gelida dell’acqua nel lago di Ghirla, si immergono dove la crosta è rotta.
In questa stagione, stare nell’acqua per parecchio tempo può provocare la morte in pochi minuti: per questo, religiosi e fedeli del rito ortodosso, si bagnano immergendosi integralmente per tre volte, chi riesce segnandosi con la croce.
Il sospetto che si trattasse di un rito religioso che ha a che vedere con la fede ortodossa è stato fugato dal servizio pubblicato oggi sul quotidiano cdt.ch (a firma s.d.r.) che ha ricostruito la provenienza dei fedeli che ieri, 19 gennaio, hanno fatto il tuffo fuori stagione a Ghirla.
Si tratta del “sacerdote della comunità ortodossa di Lugano, Alexandr Zasenko”: “da Lugano – si legge nel quotidiano ticinese – in diversi hanno raggiunto la località di Ghirla per fare amicizia e stringere rapporti religiosi tra il gruppo ticinese, che è dedicato alla "Protezione della Madre di Dio"
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.