Il Giro a Busto, nel nome di Coppi
Faustino, figlio del Campionissimo, sarà presidente del comitato d'onore (con Farioli) della tappa rosa che prenderà il via dalla città
Mancano esattamente quattro mesi alla partenza della quindicesima tappa del Giro d’Italia che il 20
maggio porterà la carovana rosa da Busto Arsizio a Pian dei Resinelli. E proprio oggi è arrivata la conferma che Faustino Coppi (nella foto a destra), figlio del Campionissimo, avrà il ruolo di presidente del comitato d’onore della tappa accanto al sindaco Gigi Farioli.
Una presenza molto gradita, anche perché il grande Fausto tra il ’46 e il ’60, pur correndo con la mitica squadra della Bianchi, era legato per motivi di tesseramento al Velo Club Bustese cui faceva visita al termine di ogni stagione.
«Qui c’è ancora tanto affetto nei confronti di mio padre e occasioni come questa sono sempre gradite a me e alla mia famiglia per mantenere vivo il suo ricordo» ha spiegato Faustino che, con la sua presenza, rinsalda il legame tra Coppi e Busto Arsizio. Il figlio del Campionissimo e il sindaco Farioli si sono incontrati insieme ai responsabili del comitato tappa, cui sono state invitate a partecipare l’Associazione delle società sportive cittadine (Assb) e le società ciclistiche attive sul territorio. Gruppi che saranno chiamati a collaborare alle varie iniziative che precedono il giorno della tappa oltre che alle necessità logistiche di un evento come quello che coinvolgerà Busto.
Proprio per questo, sin dalla settimana prossima, sono in programma i primi incontri operativi per definire concretamente disponibilità e ruoli. Il calendario degli appuntamenti in rosa è in via di definizione e comprenderà eventi sportivi, culturali, di aggregazione e di promozione ambientale. Per ogni informazione si potranno consultare il sito istituzionale, da qualche settimana colorato di rosa, dove è stata creata una sezione dedicata al Giro, e la pagina Facebook "Busto aspetta il Giro".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.