Le strade della droga partono da qui

Spesso i sequestri alla dogana dell'aeroporto sono un "trampolino" per dare il via ad indagini più complesse. Per smascherare organizzazioni anche di stampo mafioso

La coca sequestrata a Malpensa ha un valore elevatissimo in sé (5 milioni di euro almeno solo per le spedizioni intercettate sotto Natale), ma anche come traccia investigativa: «I sequestri a Malpensa sono spesso il punto di partenza per indagini a più ampio raggio, che portano a risultati anche dopo molto tempo» spiega il colonnello Antonio Morelli, comandante della Guardia di Finanza a Varese. Così da qualche corriere "pizzicato" alla dogana, si è arrivati poi a ricostruire un pezzo intero della filiera della droga. Non solo "freelance dello spaccio" (che pure esistono), ma anche bande radicate sul territorio vicino e anche vere organizzazioni mafiose, come quella che operava nel Mantovano e che sarebbe legata alla camorra e al clan Gionta. Mentre la stessa Guardia di Finanza ha smantellato bande attive tra varesotto e Canton Ticino, che – facendo un tragitto opposto – si "rifornivano" di polvere bianca attraverso la dogana aeroportuale di Orio al Serio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.