Marchi e brevetti: Varese resta innovativa
I dati 2011 soffrono la crisi, ma confermano l’attenzione delle nostre imprese: crescono i marchi. Intanto partono le iniziative di formazione della Camera di Commercio: appuntamento il 19 gennaio
L’analisi giunge direttamente dall’Ufficio Marchi&Brevetti della Camera di Commercio ed è ora disponibile sul sito www.osserva-varese.it. Nel corso del 2011 le società e le imprese della provincia di Varese, nonostante le difficoltà congiunturali, non hanno rinunciato alla propria capacità di innovare: il numero dei marchi registrati è salito infatti a quota 542 (+20% rispetto all’anno precedente). Una crescita che compensa il rallentamento nella presentazione dei brevetti, scesi a quota 100: il dato complessivo tocca quindi le 642 registrazioni, contro le 652 del 2010. A queste cifre vanno aggiunti i dati relativi ai marchi e brevetti che le nostre stesse aziende depositano in altri territori del nostro paese: considerando questi ultimi, si sale a quota 759 registrazioni.
Intanto anche il 2012 per la Camera di Commercio sarà un anno intenso a supporto dell’innovazione, oggi più che mai strumento indispensabile di competitività aziendale. S’inizierà giovedì 19 gennaio al Centro Congressi “Ville Ponti” di Varese (inizio ore 9.00) con un incontro su “Sicurezza di un Sistema Informativo: Criticità e Soluzioni”: sarà l’occasione per approfondire alcuni temi "caldi" nella sicurezza di un sistema informativo: la perdita dei dati e delle informazioni, gli attacchi in rete, le vulnerabilità a livello organizzativo.
Non mancano poi i contributi per supportare le imprese sul fronte dell’innovazione: sono infatti ancora a disposizioni i voucher del bando “E-Security” che punta a finanziare l’acquisto di un servizio tecnico di valutazione dei rischi informatici. Il voucher avrà un controvalore "temporale" di 8 ore e sarà erogato presso la sede provinciale dell’azienda, in un’unica giornata lavorativa. Il bando è gestito da Assintel, soggetto attuatore del progetto. Le domande potranno essere presentate con procedura telematica sul sito di Assintel www.assintel.it fino al 31 gennaio. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Competitività delle Imprese della Camera di Commercio varesina (tel. 0332/295.434; e-mail: promozione@va.camcom.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.