“Ri..giocando”, mercatino post-natalizio dedicato al “giocattolo usato”
Singolare iniziativa dell’amministrazione comunale che coinvolge i bambini e organizzata con le scuole l’8 gennaio
Dopo l’arrivo dei regali di Natale ecco il mercatino “Ri… giocando”, dedicato a tutti coloro che vorranno non buttare i vecchi giochi, ma metterli invece a disposizione della comunità, con il classico metodo del baratto. L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale di Caronno Pertusella ed è in programma per l’8 gennaio, dalle 10.30 del mattino fino alle 18 nella palestra della scuola sant’Alessandro.
«L’iniziativa, che si colloca in un progetto finalizzato alla riduzione dei rifiuti per la salvaguardia dell’ambiente, si basa sul principio dello scambio di un bene – spiegano dal Comune -; principio che aiuterà i bambini a capire che la logica del possesso risulta marginale rispetto al valore della solidarietà. Questa iniziativa verrà organizzata avvalendosi della preziosa collaborazione delle Associazioni dei Genitori presenti sul territorio, l’Associazione Insieme donna, Fare Arte e Giocare con arte».
Ecco come sarà organizzata la giornata. Il giorno del mercato verrà inoltre allestita, presso la Palestra della Scuola S. Alessandro, una “Ecobanca” che consegnerà ai bambini tanti gettoni, meno uno, quanti sono i giochi consegnati nei punti di ritiro individuati. I giochi donati senza alcun gettone in cambio, diventeranno un regalo per quei bambini che non hanno la possibilità di consegnare alcun gioco ma che hanno il piacere di partecipare a Ri…giocando.
Durante la manifestazione saranno presenti i seguenti stand: “Ecoscuola” – nel quale verrà proiettata in continuo una presentazione sulle buone pratiche per la riduzione dei rifiuti. “Ecobook” – libreria di libri usati per bambini messi a disposizione della biblioteca; “Ecoarte” – punto d’arte in cui verranno dimostrate tecniche di arte e immagine sul tema del riuso; “Ecolab” – laboratorio di realizzazione di “pigotte”.
Alle ore 16.00 circa avverrà una premiazione: nella quale l’Amministrazione Comunale rilascerà l’attestato alla Scuola Riciclona, scelta sulla base dei gettoni raccolti e un premio di partecipazione per tutte le scuole a riconoscimento dell’impegno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.