Strada che porta a Sacro Monte e Campo dei Fiori chiusa al traffico, la giunta comunale di Varese ha deciso l’uso gratuito della funicolare per i residenti. I lavori si sono resi necessari a seguito della caduta di massi che si è verificata nella zona Santa Maria del Monte il 28 dicembre. Durante i sopralluoghi effettuati sono stati verificati, oltre che lo stato del versante, anche lo svuotamento parziale di parte della strada pubblica dovuto al cedimento del corpo calcareo che ha dato origine al crollo.
Il Comune ha quindi deciso di affrontare sia il problema del versante sia quello del cedimento stradale per eliminare i rischi idrogeologici.
La strada verrà chiusa giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 gennaio dalle 9 alle 17. In questa fascia oraria i residenti potranno utilizzare gratuitamente la funicolare. Prima delle 9 e dopo le 17 sarà possibile il transito con senso unico alternato regolato da semaforo. Mercoledì 13 gennaio sarà approntato il cantiere (con sopralluogo del vicesindaco Baroni e dell’assessore Clerici alle 11).
I lavori proseguiranno poi fino al 6 febbraio con il restringimento di carreggiata e senso unico alternato. È istituita il temporaneo limite massimo di velocità a 10 chilometri orari e il divieto di soata con rimozione forzata su tutto il tratto interessato dai lavori (nel tratto interessato dai lavori, in via Campo dei Fiori a partire dall’altezza del ponte della funicolare fino al bivio con via del Ceppo).
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.