A Bosto è festa per “L’olio di Sant’Imerio”

Domenica una “Camminata del Pellegrino” andrà dall’uliveto di Monte Bernasco alla chiesa parrocchiale di Bosto per festeggiare il Parco degli Ulivi e benedire dell’olio di S.Imerio 2011

L'olio di sant'ImerioErano in pochissimi a credere fino a poco tempo fa che anche a Varese fosse possibile coltivare gli ulivi per spremerne olio e ad immaginare che potesse sorgere in breve tempo un uliveto sulla sommità del Monte Bernasco. Invece domenica prossima, quando nella parrocchia di Bosto si ricorderà il martirio di S.Imerio, ci sarà una grande festa per quella che è ormai diventata una piccola tradizione varesina: il raccolto delle olive 2011 e per l’uliveto di Monte Bernasco.

Galleria fotografica

L’Olio di Sant’Imerio 4 di 19

Proprio per queste olive nella mattinata di domenica una “Camminata del Pellegrino” scenderà dalla cima del Monte degli Ulivi in via Monte Bernasco e risalirà fino alla chiesa di S.Imerio per festeggiare l’olio di S.Imerio, l’olio varesino.

A dargli il via, l’intuizione (e la grande fede) del parroco di Bosto, don Pietro Giola, che per simboleggiare la speranza della pace nel mondo ha piantato con i suoi parrocchiani più piccoli – i ragazzi del catechismo – davanti alla chiesetta di S.Imerio un ulivo che in pochi anni si è trasformato in una pianta maestosa stracarica di olive al punto che fra le centinaia di ulivi piantumati sulle colline di Varese è sempre stata la più produttiva.

Parco ulivi al monte bernascoA rendere il tutto più concreto, l’intraprendenza di un piccolo gruppo di olivicoltori varesini, che hanno poi fondato l’Associazione dei Produttori di olio di lago di S.Imerio guidata dal presidente Enrico Marocchi. Al progetto hanno collaborato Ignazio Bonacina, del Consorzio Agrario Provinciale di Varese, e l’azienda florovivaistica Nicora Garden che ha donato 90 piante di ulivo per l’uliveto di Monte Bernasco: l’amministrazione comunale di Varese ha poi messo a disposizione terreno pubblico per il Parco degli Ulivi, e alcuni parrocchiani che hanno ripulito, dissodato il terreno, piantumato e irrigato gli ulivi.

Davanti alla chiesa di S.Imerio
l’olio varesino dell’annata 2011 verrà benedetto a conclusione della Camminata del Pellegrino che vuole simboleggiare – ricorda l’Associazione degli Olivicoltori Varesini – la consegna del raccolto al Santo per “aiutare il prossimo”. Infatti, il ricavato delle vendita dell’olio di S.Imerio 2011 verrà destinato alla costruzione di una chiesa con la scuola in Uganda nell’area di Rushooka dove Frà Carmelo Giannone sta aggregando una comunità di 21 villaggi. Dopo la grande festa di domenica prossima, l’olio di S.Imerio ricavato dall’uliveto di Monte Bernasco insieme a quello delle olive portate nella parrocchia di Bosto dai volontari di molti comuni della provincia di Varese, continuerà a sostenere opere di solidarietà e di beneficienza a Varese e in tutto il mondo.

PROGRAMMA DELLA FESTA DELL’OLIO DI S. IMERIO 
domenica 5 febbraio

Raduno al Monte degli Ulivi in via Monte Bernasco – VARESE
10.30 Camminata del Pellegrino dall’uliveto di Monte Bernasco alla Chiesa di S.Imerio
11.15 Benedizione dell’olio di S.Imerio 2011
11.30 Celebrazione della S.Messa nel ricordo del martire S.Imerio

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

L’Olio di Sant’Imerio 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.