Carnevale, sabato si replica
La sfilata colorata dei carri allegorici e delle maschere torna il 25 febbraio a partire dalle 15
Sabato 25 febbraio si concluderà il carnevale bustese: in programma alle 15 lungo il viale della Gloria la replica della sfilata dei carri allegorici e dei gruppi folkloristici che ieri ha richiamato un’entusiasta partecipazione di famiglie e giovani. Divertimento assicurato per i più piccoli che hanno potuto festeggiare il Carnevale nella sicurezza più assoluta: grazie alle ordinanze comunali dei giorni scorsi non si sono verificati gli episodi spiacevoli degli anni scorsi e tutto si è svolto nella massima tranquillità. Fondamentale in questo senso il ruolo della Polizia locale, affiancata dalle associazioni di protezione civile e dalla Croce Rossa, presente con una tenda per il primo soccorso.
Per quanto riguarda la sfilata, si sottolinea che l’organizzazione è stata coordinata dall’Amministrazione comunale che ha saputo valorizzare il ruolo della famiglia Sinaghina, da anni meritoriamente impegnata a mantenere viva la tradizione del Carnevale in Città, offendo tutto il supporto necessario al ripristino dei carri che hanno partecipato al corteo e al reperimento di una nuova sede per le attività future. Si segnala anche la vera novità di quest’anno, il laboratorio di maschere che ha visto la partecipazione di una classe delle scuole medie Prandina. I ragazzi hanno sfilato con le maschere realizzate con la tecnica della cartapesta a strati, o meglio, del papier mâché, guidati dall’artista bustocca Stefania Pellegatta, in arte “Fata Porpora”. L’intenzione è quella di riproporre il laboratorio anche negli anni prossimi con il coinvolgimento di altre scuole: un modo per far appassionare i più giovani, per farli sentire partecipi e protagonisti, anche nella realizzazione concreta, di una festa che vale certamente la pena mantenere viva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.