“Donne che scrivono di donne” si apre con Margaret Mazzantini
La rassegna letteraria dedicata alle scrittrici si apre il 9 febbraio: tra i temi c'è anche quello della evoluzione della donna nella cultura islamica, con l'autrice Nedjima
Torna anche quest’anno la rassegna letteraria “Donne che scrivono di donne”, organizzata dall’assessorato alla cultura, pubblica istruzione e pari opportunità del Comune di Cardano al Campo presso la biblioteca civica “Gianni Rodari”. «Una rassegna che si inserisce nella linea dell’assessorato alle pari opportunità, quella di promuovere i talenti femminili nei vari ambiti artistici – sottolinea l’assessore Laura Prati – come nella musica, con la rassegna “Il volto riscoperto” dedicata ogni anno ad una compositrice, così nella letteratura, con “Donne che scrivono di donne” che vuole approfondire la conoscenza di autrici donne, affermate ma anche emergenti. Anche quest’anno trattiamo vari aspetti della letteratura declinata al femminile, mettendo al centro della riflessione una serie di temi di grande attualità».
Si va dal dramma delle donne che non possono avere figli a quello degli stupri di gruppo in tempo di guerra, trattati da Margaret Mazzantini nel suo “Venuto al mondo” alla spinosa questione del sofferto rapporto uomo-donna nel mondo islamico (ben delineato da Nedjima ne “La mandorla”), fino alle tematiche dell’amore mitologico riscoperte dalla giornalista Laura Mancinelli.
La presentazione delle autrici sarà curata anche quest’anno dalla professoressa Rita Gaviraghi, docente di letteratura italiana al liceo scientifico di Sesto Calende. Confermata la formula che ha riscosso interesse e curiosità negli ultimi anni: i riflettori si accenderanno sia su autrici affermate e casi letterari noti al grande pubblico (il più significativo è quello dell’autrice maghrebina Nedjima, costretta a nascondere la propria identità e il proprio volto per via delle minacce subite dai fondamentalisti islamici) sia su talenti emergenti del territorio. Come Miriam Ballerini, autrice lariana, già protagonista di una delle passate edizioni della rassegna, che presenterà il suo nuovo libro il 3 maggio.
Il primo appuntamento della rassegna è giovedì 9 febbraio alle 21, con la presentazione del libro “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini, a cura della professoressa Gaviraghi.
9 FEBBRAIO 2012 ore 21.00
"VENUTO AL MONDO" di Margaret Mazzantini
Relatrice la Prof.ssa Rita Gaviraghi, docente di Letteratura italiana presso il Liceo Scientifico di Sesto Calende;
15 MARZO 2012 ore 21.00
"LA MANDORLA" di Nedjima
Relatrice la Prof.ssa Rita Gaviraghi;
19 APRILE 2012 ore 21.00
"DUE STORIE D’AMORE" di Laura Mancinelli
Relatrice la Prof.ssa Rita Gaviraghi;
3 MAGGIO 2012 ore 21.00
Presentazione del libro “L’ULTIMO PETALO” di Miriam Ballerini
Alla presenza della scrittrice.
DOVE: Biblioteca Civica "Gianni Rodari", Via Torre n. 2, Cardano al Campo.
Ingresso libero e gratuito.
Agli studenti che ne faranno richiesta verrà rilasciata l’attestazione per il credito formativo.
Per informazioni telefonare al numero: 0331.266238
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.